Martedì 16 Aprile 2024

Trump rinvia il G7. Vuole invitare anche Russia, Corea del Sud e India

Il presidente Usa voleva tenere il summit a fine giugno alla Casa Bianca, ma c'è stato il forfait di Angela Merkel. L'idea: riunire gli alleati per discutere della Cina

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump (Ansa)

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump (Ansa)

Washington, 31 maggio 2020 - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump posticiperà il G7 che voleva tenere a fine giugno alla Casa Bianca, dopo che la cancelliera tedesca Angela Merkel aveva rifiutato il suo invito a partecipare di persona per la pandemia di Coronavirus. Trump intende organizzarlo a settembre e vuole invitare anche la Russia - sospesa dal 2014 per l'annessione della Crimea - e altri paesi come la Corea del Sud, l'Australia e l'India. Un suo consigliere ha spiegato che l'idea è quella di unire i tradizionali alleati per discutere della Cina, diventata un Paese rivale strategico degli Usa.

"Non credo che il G7 rappresenti correttamente ciò che sta accadendo nel mondo. E' un gruppo di Paesi molto obsoleto", ha dichiarato Trump ai giornalisti. Descrivendo l'evento come un "G-10 o G-11", Trump ha dichiarato di aver "approssimativamente" affrontato l'argomento con i leader degli altri quattro Paesi.

.