Usa, Trump apre a più controlli su armi. Legge bipartisan al Senato

Cambio di rotta nella comunicazione della Casa Bianca dopo l'ennesima strage in una scuola della Florida Florida, strage a scuola. Trump tace sulle armi Strage a scuola in Florida, ancora un fucile semiautomatico AR-15

Donald Trump (Ansa)

Donald Trump (Ansa)

Washington, 19 febbraio 2018 - Cambio di rotta nella comunicazione della Casa Bianca circa la questione dell'accesso alle armi negli Stati Uniti. Dopo le pressioni generate dall'ultima strage in una scuola della Florida, dove un 19enne ha ucciso 17 persone, Donald Trump ha aperto alla possibilità di un miglioramento nel sistema dei controlli sui precedenti per chi acquista armi da fuoco (noti come background check). A darne notizia è stata la portavoce, Sarah Sanders. "Il presidente americano  sostiene gli sforzi per migliorare il sistema di controlli federali sull'acquisto di pistole e fucili", si legge in una nota. La base per questo tipo di azione potrebbe essere una legge bipartisan presentata al Senato. "Il presidente  - scrive Sanders - ha parlato venerdì al senatore John Cornyn (Repubblicano del Texas) sulla legge che lui e il senatore Chris Murphy (Democratico del Connecticut) hanno presentato per migliorare il sistema federale di controllo del passato criminale di chi acquista le armi". 

Strage a scuola in Florida, ancora un fucile semiautomatico AR-15

MELANIA_28975738_142814

Florida, strage a scuola. Trump tace sulle armi

Durante il breve discorso alla nazione trasmesso giovedì in reazione alla strage, Trump non ha mai usato l'espressione 'armi da fuoco', ponendo piuttosto l'accento sulla necessità di individuare le persone che soffrono di problemi psichiatrici. La scelta ha scatenato un'ondata di polemiche e proteste in tutta la nazione. Il 17 febbraio Trump aveva accusato i democratici su Twitter per non aver fatto passare la legge sul controllo delle armi durante l'amministrazione Obama, ma l'anno scorso aveva rovesciato le restrizioni introdotte dal suo predecessore per impedire a persone mentalmente instabili di entrare in possesso di armi automatiche. 

IL PROGETTO DI LEGGE - Il progetto di legge ora allo studio del Congresso, redatto dai due senatori ma messo a punto da un gruppo di parlamentari repubblicani e democratici, mira a dare maggiori garanzie che le autorità federali e locali segnalino correttamente le fedine penali rilevanti al National Instant Criminal Background Check System (Nics). Si tratta del registro che va consultato prima di vendere un'arma, per verificare se chi acquista ha la fedina penale pulita o si è macchiato di reati in passato.