Mercoledì 16 Luglio 2025
REDAZIONE ESTERI

Trooping the Colour, Kate e i principini tra grandi sorrisi e qualche muso lungo

La Royal Family al gran completo per la tradizionale parata in occasione del compleanno di re Carlo III. Lutto per le vittime britanniche dell’aereo caduto in India. La principessa del Galles in carrozza in azzurro come Charlotte. Il piccolo Louis meno entusiasta dei fratelli

Trooping the Colour, Kate e i principini tra grandi sorrisi e qualche muso lungo

Londra, 14 giugno 2025 – Gioia e colori a Londra (ma anche sobrietà e qualche muso lungo) per la cerimonia del Trooping the Colour in occasione del compleanno di re Carlo III, presente alla tradizionale parata con la Royal Family al gran completo. La principessa del Galles Kate e i 3 figli, George (11 anni), Charlotte (10) e il più piccolo Louis (7) hanno sfoggiato grandi sorrisi durante la parata. Vestite entrambe in azzurro, mamma Kate e la principessina Charlotte, sedevano l’una accanto all’altra e sorridevano. Vicini e allegri anche i principini George e Louis.

BRITAIN ROYALS
La principessa Kate con la figlia Charlotte durante la Trooping the Colour

Qualche muso lungo si è visto invece all’arrivo della Royal Family a Buckingham Palace. William (con l’ormai consueta barba) e Kate erano seduti stavolta sul sedile posteriore di un'auto con il seienne Louis che non sembrava entusiasta di essere presente all'evento, mentre la principessa Charlotte, 10 anni, e il principe George, 11 anni, erano vicini davanti.

BRITAIN ROYALS
I principini George e Louis (a destra)

Trooping the Colour è la tradizionale parata delle truppe a cavallo nel cuore di Londra (oltre 1.400 soldati coinvolti quest’anno), evento clou della celebrazione del compleanno ufficiale (non anagrafico) del 76enne sovrano, ma con i segni del lutto per il disastro del Boeing 787 di Air India, precipitato giovedì dopo il decollo da Ahmedabad, nell'India nordoccidentale, in cui sono morte 279 persone secondo il bilancio provvisorio, inclusi 52 britannici. Anche gli alti ufficiali che hanno partecipato alla parata hanno indossato una fascia nera, così come i cocchieri e le donne del Royal Mews, che guidavano le carrozze con a bordo i membri della famiglia reale.

BRITAIN ROYALS
La principessa Kate al Trooping the Colour

Carlo compirà gli anni, 77, il 14 novembre, ma per tradizione la parata si tiene in estate. A volerlo fu Giorgio II nel 1748 che, essendo nato il 30 ottobre, volle che la sua festa si facesse con il bel tempo e non nelle brume autunnali.

Come accaduto l'anno scorso il sovrano ha preso parte al corteo lungo il Mall a bordo di una carrozza insieme alla regina Camilla e non a cavallo, a differenza del principe William e della principessa Anna, amazzone provetta e in passato olimpionica d'equitazione. Oltre al lutto per la tragedia aerea, con un minuto di silenzio per ricordare le vittime, la festa in generale si è svolta in un clima sobrio anche alla luce delle tensioni internazionali dopo gli attacchi tra Israele e Iran.

BRITAIN ROYALS
Re Carlo e la regina Camilla al Trooping the Colour

L'atto conclusivo della celebrazione si è consumato con il simbolico saluto alla gente della famiglia reale affacciata dal balcone di Buckingham Palace, accompagnato dall'immancabile passaggio delle Red Arrows, la pattuglia acrobatica del Regno Unito, che per la prima volta in un evento pubblico ha utilizzato una miscela di carburante più ecologica. Qualcosa che fa sicuramente piacere al sovrano, un paladino della difesa dell'ambiente. 

La famiglia reale britannica sul balcone di Buckingham Palace al termine della sfilata Trooping The Colour (Ansa)
La famiglia reale britannica sul balcone di Buckingham Palace al termine della sfilata Trooping The Colour (Ansa)

Da segnalare anche la protesta di alcuni manifestanti anti-monarchia che hanno esposto cartelli gialli con una scritta nera: "Not my king” (“Non il mio re”) e “Down with the crown” (“Abbasso la corona”). Un gruppetto, a dir la verità sparuto, che non ha comunque turbato lo spirito di festa della giornata. 

Il gruppo di manifestanti 'anti-monarchia' alla Trooping The Colour (Ansa)
Il gruppo di manifestanti 'anti-monarchia' alla Trooping The Colour (Ansa)