Treno deraglia in Baviera, almeno 4 morti: era pieno di studenti

Convogli ribaltati vicino alla stazione di Garmisch-Partenkirchen, nel sud della Germania: 60 feriti, 16 gravi

Monaco, 3 giugno 2022 - Un treno è deragliato vicino a Garmisch-Partenkirchen, in Baviera (Germania del Sud). Almeno quattro persone sono morte. Sessanta i feriti, tra cui 16 gravi. L'incidente sarebbe avvenuto verso le 12,15, secondo Bild. Dalle immagini si vedono diversi convogli ribaltati sui binari, alcuni scivolati lungo una collina e incastrati tra i rami, nella folta vegetazione che circonda la ferrovia. 

 Il treno diretto a Monaco è uscito dai binari per motivi ancora da determinare e tre vagoni sono deragliati, ha detto il portavoce della polizia locale Stefan Sonntag. "Le persone sono state estratte dai finestrini", ha spiegato aggiungendo che tra i feriti ci sono persone di "tutte le fasce d'età", anche bambini. I passeggeri sul convoglio sarebbero stati 140 in tutto, tra cui molti studenti, visto che scuole e università sono chiuse per il weekend lungo festivo della Pentecoste. 

Dalle foto aeree visibili sui media, il treno stava avanzando su una lunga curva a binario unico su una linea ferroviaria, nei pressi di un piccolo torrente e di una trafficata strada federale. Non sono emersi problemi sui binari e sembra certo che non ci sia stata alcuna collisione con un altro treno o con un altro mezzo.

Per aiutare polizia, pompieri e personale sanitario si sono anche mobilitati degli elicotteri dalla vicina Austria. Secondo la polizia, la "grande operazione" organizzata per liberare i passeggeri dai vagoni usciti dai binari è stata completata. 

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha espresso 'sgomento' per l'incidente. "La nostra solidarietà va ai parenti, ai feriti, ai quali auguriamo una pronta guarigione", ha detto alle emittenti RTL e ntv. Scholz ha parlato di "notizie scioccanti" e "immagini sconfortanti" dal luogo dell'incidente. La compagnia ferroviaria Deutsche Bahn ha espresso la sua "più profonda solidarietà" alle famiglie delle vittime e ha istituito una linea telefonica per i parenti. Il ministro dei trasporti tedesco Volker Wissing ha definito "terribili le immagini che arrivano da Garmisch-Partenkirchen".

Incidente treno Roma, paura sul Frecciarossa 9311: passeggeri bloccati ore in galleria