Barcellona, treno di pendolari deraglia per una frana. Un morto e decine di feriti

Smottamento per le forti piogge, la vittima è uno spagnolo di 36 anni. Lo schianto a Vacarisses, in Catalogna. Creata una commissione d'inchiesta

Lo schianto dei vagoni a Vacarisses (LaPresse)

Lo schianto dei vagoni a Vacarisses (LaPresse)

Barcellona, 20 novembre 2018 - Un morto e 49 feriti, tra cui il macchinista: è il bilancio del tragico incidente ferroviario vicino a Barcellona. Il deragliamento del treno è avvenuto alle 6,15 del mattino a causa di uno smottamento del terreno a Vacarisses, a un'ora di distanza da Barcellona, con circa 135 persone a bordo. Il treno collegava la città di Manresa al capoluogo della Catalogna, Barcellona: due dei sei vagoni sono usciti dai binari. Il cedimento del terreno sarebbe stato causato da una frana, provocata dalle forti piogge, e quattro vagoni sono stati colpiti da massi, sabbia e fango.

Il convoglio coinvolto è un treno locale composto da sei vagoni, principalmente utilizzato da pendolari. Secondo le fonti ospedaliere locali, cinque dei feriti sono in gravi condizioni. La vittima è un uomo spagnolo di 36 anni: il suo cadavere - si legge su El Pais - è stato trovato fuori dal treno, sbalzato da alcuni bastoni metallici.

BARCELLONA_35113339_160308

Dal primo ottobre scorso le forti precipitazioni hanno fatto cadere circa 300 litri d'acqua per metro quadrato a Vacarisses, come risulta dalle registrazioni della Stazione Meteorologica della Catalogna (Meteocat). L'area in cui si è verificato il distacco era stata rinforzata di recente con una rete di protezione: proprio in quel punto erano già caduti pietre e fango nel 2009 e nel 2011. La Generalitat ha comunicato che è stata creata una commissione d'inchiesta per chiarire le cause dell'incidente, composta dai responsabili del servizio ferroviario e dai Mossos d'Esquadra.