Mercoledì 24 Aprile 2024

Thailandia, la tempesta Pabuk declassata. Riaperti gli aeroporti

Ristabiliti anche i collegamenti con le isole: le migliaia di turisti bloccati possono finalmente ripartire

Thailandia, dopo la grande tempesta Pabuk i turisti possono ripartire (Lapresse)

Thailandia, dopo la grande tempesta Pabuk i turisti possono ripartire (Lapresse)

Bangkok (Thailandia), 5 gennaio 2019 - La paura della grande tempesta Pabuk sta per finire e i turisti - bloccati per giorni nei paradisi thailandesi - possono riprendere la via di casa: aeroporti e traghetti hanno ripreso a funzionare nel sud della Thailandia dopo l'allarme meteo. 

La ripresa dei voli e dei collegamenti con le isole è graduale. La compagnia aerea Bangkok Airways, che controlla l'aeroporto dell'isola turistica di Samui, nel Golfo di Thailandia, ha ripreso i voli - seppur con ritardi significativi - dopo aver cancellato tutte le operazioni da giovedì. Nelle prossime ore è prevista l'apertura anche degli scali di Nakhon Si Thammarat e Surat Thani.

image Ma la tempesta - ora declassata a depressione tropicale - ha lasciato il segno, per i residenti: un pescatore è morto ieri dopo che la sua barca è stata rovesciata dalla tempesta, mentre moltissime case sono state danneggiate, le linee elettriche abbattute e diverse provincie della costa sono allagate. In totale sono tre le vittime di Pabuk: oltre al pescatore, anche due anziani sono affogati a Nakhon Si Thammarat.  A subire i maggiori danni è stata la città di Nakhon Si Thammarat, nel Sud del Paese, dove in alcuni distretti sono state registrate inondazioni e diversi edifici sono stati colpiti. I venti hanno abbattuto le torri degli impianti elettrici, lasciando diverse zone senza fornitura elettrica. 

THAILANDIA_36032170_132715
THAILANDIA_36032170_132715
Nei giorni scorso migliaia di turisti e residenti sono stati evacuati dalle isole di Koh Samui, Koh Tao e Koh Phanganma, sulla costa orientale nel Golfo di Thailandia, provincia di Nakhon Si Thammarat. Sgomberate anche diverse località turistiche sulla costa occidentale, sull'altro lato della penisola, sul Mare delle Andamane, attorno a Phuket e Krabi.  Per oggi sono previsti ancora temporali ma senza gravi conseguenze.