Terremoto in Turchia, la diretta: oltre 4.900 morti. Tajani: "Si cerca un italiano"

A 28 ore dal sisma continua a salire il numero dei morti, ed è corsa contro il tempo per cercare i sopravvvissuti. Nuova scossa in Turchia. Il ministro degli Esteri: "Rintracciati tutti gli italiani, manca uno". Team dei Vigili del Fuoco arrivato ad Adana

Roma, 7 febbraio 2023 - Il tragico bilancio della vittime del terremoto in Turchia e Siria sale di ora in ora, l'ultimo aggiornamento ha superato i 4.900 morti, ma è ancora del tutto provvisorio. La Turchia ha reso noto che le vittime sono più di 3.400, mentre la Siria conta quasi 1.500 morti. L'Oms teme possano arrivare a oltre 20 mila, anche per causa di nuove scosse e crolli di edifici. Intanto è corsa contro il tempo per estrarre i sopravvissuti a quasi 20 ore dalla prima delle tre scosse, quella di magnitudo 7.8. Ieri è stata salvata una bambina di sette anni dalle rovine di Hatay, al confine con la Siria, e oggi, dopo 28 ore dal sisma, una donna e i suoi tre figli sono stati estratti vivi dalle macerie di un edificio crollato nel distretto Nizip di Gaziantep.

Tajani: "Mancano contatti con un italiano"

Intanto apprensione per la sorte di un italiano, in Turchia per lavoro, che non è stato ancora raggiunto dall'ambasciata, e di cui non si sa nulla. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, prima su Twitter poi in collegamento con Agorà, ha confermato: "L'Unita di Crisi della Farnesina ha contattato tutti gli italiani che si trovavano nell'area del terremoto, li abbiamo contattati tutti tranne uno, ma non ci sono collegamenti e continuiamo a cercarlo. Siamo in contatto con le autorità turche ma al momento non abbiamo notizie. Stiamo facendo di tutto per trovarlo e non appena avremo notizie le forniremo".

I soccorritori cercano i sopravvissuti ad Hatay (Ansa)
I soccorritori cercano i sopravvissuti ad Hatay (Ansa)

Terremoto in Turchia: oltre 3.800 morti. "Un italiano tra i dispersi"

Il sisma dopo le bombe. Profughi, dramma infinito: nuova ondata in arrivo

7:45Nuova scossa di terremotoUna nuova scossa di terremoto ha colpito la Turchia. Il sisma di magnitudo 5.3 si è verificato nella Turchia centrale, a pochi chilometri da Golbasi.  La nuova scossa è stata registrata alle 4.13 ora italiana a due chilometri di profondità, a 5 chilometri dalla zona del Golbasi. E' stata preceduta e seguita da altre scosse nella parte centrale del Paese e da una di magnitudo 4.2 nella zona colpita ieri dal terremoto.
7:50Turchia: oltre 7.800 persone salvateIn Turchia sono oltre 7800 le persone messe in salvo nelle 10 province colpite dal sisma, ne dà notizia Orhan Tatar, funzionario dell'Autorità per la gestione delle emergenze.
8:02Turchia e Siria aggiornano bilancio delle vittimeIl nuovo tragico bilancio del terremto in Turchia è di 3.381, mentre 20.436 sono i feriti. Mentre Damasco, alle prese con un conteggio è più complicato per via delle zone in mano ai ribelli, conta almeno 1.451 morti. Il bilancio complessivo provvisorio è di almeno 4.832 decessi. 
8:07Tajani conferma: "Si cerca un italiano"Dopo le voci girate riguardo un italiano tra i dispersi, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, conferma che un nostro connazionale non è ancora stato contattato dall'ambasciata: "L'Unità di Crisi del ministero degli Esteri ha rintracciato tutti gli italiani che erano nella zona del sisma, tranne uno. Si sta cercando ancora un nostro connazionale, in Turchia per ragioni di lavoro. La Farnesina, fino ad ora, non è riuscita ad entrare in contatto con lui".
8:14Soccorritori italiani arrivati ad AdanaIl contingente dei Vigili del Fuoco è sbarcato stamani alle 6, ora italiana , ad Adana. Il team, trasportato con un aereo C130 dell'Aeronautica militare, era partito nella tarda sera di ieri da Pisa con scalo a Pratica di Mare. La squadra è composta da 50 vigili del fuoco dei team Usar di Toscana e Lazio: personale specializzato per la ricerca di dispersi sotto le macerie. Ci sono anche 11 sanitari e 6 unità del dipartimento della Protezione civile. 
8:33Afad: 243 scosse di assestamentoYunus Sezer, capo dell'Autorità per la gestione delle emergenze turca (Afad), ha reso noto che le scosse di assestamento registrate lungo la zona di confine tra Turchia e Siria, dopo il sisma della notte di ieri, sono state 243.