Terremoto Turchia, la diretta: più di 21mila morti. Tajani: "Ci sono 7 italiani dispersi"

Tra i soccorritori una squadra di 50 vigili del fuoco partiti da Toscana e Lazio. Le polemiche sugli aiuti. Italiani dispersi, cosa sappiamo. Miracolo: bimbo di 10 anni estratto vivo dopo 90 ore

Roma, 9 febbraio 2023 - È sempre più drammatico il bilancio del terremoto in Turchia e Siria: oltre 21mila morti. Secondo i numeri resi noti dall'agenzia per la protezione civile turca le vittime sono almeno 17.674 (più circa 72.900 feriti), a cui vanno aggiunte le 3.377 vittime registrate in Siria. Intanto proseguono le ricerche dei sopravvissuti con un bambino estratto vivo dalle macerie dopo 80 ore. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha ricordato che tra i dispersi "ad Antiochia c’è una famiglia composta da tre adulti e tre minori, con passaporto italiano ma di origine siriana". Oltre a loro manca all'appello anche l'imprenditore veneto Angelo Zen. Secondo l'Unicef, in Turchia sono tra i 1.000 ed i 5.000 i bambini riumasti soli, tra orfani e quanti sono ancora alla ricerca propri genitori.

Terremoto Turchia: i morti sono più di 17mila
Terremoto Turchia: i morti sono più di 17mila

Terremoto in Turchia e Siria, le news in diretta

7:59Siria accusa: Occidente aiuta solo i ribelliI paesi occidentali non forniscono gli aiuti necessari al governo siriano, che sta affrontando le conseguenze del devastante terremoto di lunedì, e si preoccupano solo della Turchia o delle aree in Siria controllate da gruppi terroristici o di opposizione, ha affermato Bouthaina Shaaban, consigliere speciale della presidenza siriana. "Sfortunatamente, all’Occidente interessano solo le aree in cui si trovano i terroristi - dove si trovano i Caschi Bianchi - ma non si preoccupano delle aree in cui vive la maggior parte dei siriani... La maggior parte del denaro, tutto l’equipaggiamento è stato inviato alla Turchia dall’Europa e dagli Stati Uniti. Niente alla Siria dall’Europa, assolutamente", ha detto Shaaban a Sky News.
8:13Vigiili del fuoco italiani in campoTra i soccorritori anche una squadra di 50 Vigili del Fuoco dei team Usar di Toscana e Lazio. Personale specializzato per la ricerca di dispersi sotto le macerie, che ha operato nelle analoghe emergenze in Italia e all’estero. Nel gruppo, 11 sanitari e 6 unità del Dipartimento della Protezione civile.
9:01Siria: in giornata previsto arrivo convoglio umanitarioNella giornata è previsto il primo arrivo in Siria di un convoglio umanitario. Il convoglio è in viaggio, fa sapere una fonte umanitaria al Guardian. Nelle ultime 24 ore sono stati riaperti dalle autorità turche in fasi successive i tre principali valichi di frontiera di Bab as Salama, Bab al Rai e Bab al Hawa, ma finora nessun carico umanitario è entrato via terra in Siria. 
9:57Turchia, torna a funzionare TwitterE’ tornato a funzionare normalmente Twitter stamane in Turchia, dopo che ieri sera l’accesso era stato bloccato, in un momento di forti critiche al governo per la gestione dei soccorsi dopo il devastante terremoto di tre giorni fa. Lo ha reso noto Netblocks, la società che monitora la sicurezza informatica e la governance di Internet, aggiungendo che c’è stato un colloquio tra la piattaforma di social media e le autorità turche. Secondo un post di Netblocks, il ripristino è avvenuto dopo che le autorità hanno ricordato a Twitter per "i suoi obblighi" in materia di rimozione dei contenuti e disinformazione. Ieri, i leader dell’opposizione turca, gli utenti dei social media e numerosi artisti avevano protestato contro il "“divieto governativo su Twitter". Il vicepresidente turco Fuat Oktay, che coordina la gestione dei disastri nelle regioni colpite dal terremoto, ha dichiarato ieri sera di non avere informazioni sui dettagli, ma che gli era stato detto che c’era un problema tecnico di Twitter e non un ordine per limitarne l’uso.
11:08"Non perdere la speranza": la scritta sotto le ma"Non perdere la speranza": lo ha scritto su un muro un ragazzo di 24 anni mentre era sotto le macerie di un edificio, dove è rimasto intrappolato per 64 ore, a Kahramanmaras, epicentro del violento terremoto in Turchia. Lo scrive sul suo sito Trt Haber. Il 24enne Doğan Akkok è stato raggiunto dai soccorritori dopo aver scavato a lungo: "Tenendo stretta la mano del giovane, le squadre hanno chiacchierato per un po' con lui in modo che non perdesse conoscenza". Poi gli operatori della protezione civile lo hanno rassicurato spiegandogli che si spostavano per cercare di raggiungerlo da un’altra parte. Quindi è stato tirato fuori, ha rivisto la luce dopo tre giorni. L’emittente ha pubblicato la foto della scritta sul muro.
11:44Unicef: in Turchia un terzo degli abitanti sono bambini"In Turchia i terremoti hanno colpito una popolazione stimata di circa 13,5 milioni di persone in 10 province, di cui più di un terzo è rappresentato da bambini. In Siria centinaia di edifici sono stati danneggiati o distrutti e centinaia di famiglie sono ancora intrappolate. Migliaia di bambini e famiglie sono ancora a rischio. I nostri colleghi sul campo ci riportano un senso di panico, soprattutto per i bambini". Lo afferma il portavoce di Unicef Italia Andrea Iacomini. "I bambini sono dovuti fuggire dalle loro case nelle prime ore del mattino, mentre fuori era ancora buio, e ora molte famiglie rimangono fuori nelle strade e nelle aree esterne. Le famiglie con bambini - spiega - dormono per strada, nei centri commerciali, nelle scuole, nelle moschee, nelle stazioni degli autobus e sotto i ponti e/o restano con i loro figli in aree aperte per paura di tornare a casa. Molte scuole e università sono chiuse e vengono utilizzate come rifugi per le famiglie troppo spaventate per tornare nelle loro case in caso di ulteriori scosse. Le scuole in Turchia e in alcune parti della Siria sono state chiuse per almeno la prossima settimana, e molte scuole ospitano temporaneamente bambini e famiglie sfollate".
12:10Un bambino estratto vivo dopo 80 oreUn bambino è stato trovato vivo dopo essere stato per  80 ore sotto le macerie di un palazzo di quattro piani crollato nel distretto di Elbistan di Kahramanmaras, luogo dell’epicentro del terremoto di 4 giorni fa in Turchia. Lo rende noto la tv nazionale turca. 
13:15Turchia: evacuate 30mila personeQuasi 30.000 persone sono state evacuate da Kahramanmaras, la provincia meridionale della Turchia vicino all’epicentro del terremoto di lunedì. Lo ha reso noto con un report aggiornato sul suo sito l'agenzia turca per la gestione dei disastri, Afad. "Alle 11:38 un totale di 28.044 cittadini sono stati evacuati dall’area del disastro, 4.607 attraverso autostrada e ferrovia e 23.437 per via aerea. Questi cittadini sono collocati nelle aree ricettive e nelle foresterie indicate dal coordinamento dei Governatorati e dell’Afad presso le province di destinazione". Intanto il servizio stampa della Turkish Airlines ha reso noto che oggi saranno effettuati 170 voli di evacuazione dalle zone del terremoto. 
14:36Papa Francesco: "Basta guerre, è tempo di compassione""È tempo di compassione, è tempo di solidarietà. Basta con l’odio, basta con le guerre e le divisioni che portano all’autodistruzione. Nel dolore uniamoci, aiutiamo chi soffre in #Turchia e #Siria, costruiamo la pace e la fraternità nel mondo".  È il nuovo appello di papa Francesco in un tweet.

09-02-2023 15:31:00

Tajani: "Mancano ancora all'appello 7 italiani"'Sono ancora sette i connazionali che mancano all'appello'' dopo il terremoto in Turchia. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Villa Madama, spiegando che si tratta di Angelo Zen e di una famiglia di sei persone di origine siriana con tre adulti e tre minori.
15:40Bilancio ufficiale delle vittime sale a 19.300 mortiCon l'ultimo aggiornamento fornito dal presidente turco, Recep Tayyip Erdogan (16.170 morti e 64 mila feriti) il bilancio complessivo del terremoto che ha colpito Siria e  Turchia sale a 19.362 vittime accertate. In Siria i morti nelle aree controllate dal governo sono 1.262 e 1.930 in quelle sotto il controllo dei ribelli nel Nord-Ovest. In totale in Siria i feriti sono 5.158.
16:32Una spaccatura nel terreno lunga 300 chilmetriUna deformazione, ossia una spaccatura che si estende per 300 chilometri lungo la faglia Est Anatolica, è stata provocata dal terremoto avvenuto il 6 febbraio fra  Turchia e Siria. "Le due placche, quella Arabica e quella Anatolica, si sono spostate di tre metri, ma l'energia liberata dalla faglia ha causato una deformazione molto forte lungo 300 chilometri", ha detto la sismologa Aybige Akinci, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
17:10Oltre 5.000 bambini rimasti senza papà e mammaIn Turchia i bambini rimasti soli - tra orfani e quanti sono ancora alla ricerca propri genitori - sono tra i 1000 ed i 5000. «Il numero di bambini che rimangono senza famiglia sta aumentando a dismisura. Siamo partiti il primo giorno da 500 bambini ed ora siamo tra i 1000 ed i 5000 perchè ogni giorno queste cifre aumentano. Quando i genitori vengono portati in ospedale, spesso succede che non sopravvivano e questo sta accadendo in tutte le province» : Lo spiega Regina De Domicis responsabile della  Turchia per l'Unicef. Sono invece circa 700 i bambini orfani che prima del terremoto vivevano nelle 'case del bambino«, per 496 il trasferimento in luoghi sicuri è già stato ultimato, mentre per 204 è in corso. 
17:40Crolla una diga: villaggio Siriano sommersoIl villaggio siriano di Al-Tlul, controllato dagli oppositori di Damasco, e' stato sommerso dopo che la diga nella citta' di Salqeen, vicino al confine con la Turchia, nella provincia di Idlib. Secondo quanto riferisce Arab News, che mostra anche le immagini del villaggio sommerso, il fiume e' tornato ad occupare i suoi spazi allagando strade, campi di grano e coltivazioni di fagioli. Decine di famiglie hanno dovuto lasciare le loro case mentre l'acqua sommergeva tutto. 
17:50Superate le 20.000 vittime fra Siria e TurchiaSono piu' di 20 mila i morti per il terremoto che ha colpito  Turchia e Siria. Lo riferisce il Washington Post. Secondo l'ultimo bilancio reso noto dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan i morti sono almeno 16.546, a cui vanno aggiunte le 3.162 vittime registrate in Siria.
18:00Zaniolo dona 20mila euro per l'emergenza"Sono molto dispiaciuto per Muhammed e per il popolo turco, io ho dato il mio contributo, facciamolo tutti, stiamo tutti insieme e più forti di prima". Con queste parole, in un video postato dal profilo Twitter del Galatasaray nel quale si vede anche la sua maglia (la 17), Zaniolo si unisce al cordoglio del club per la morte di un giovane tifoso. L'ex Roma ha donato 20 mila euro per le vittime del terribile  terremoto che ha colpito la Turchia nei giorni scorsi.

09-02-2023 18:00:00

Anche i soccorritori ucraini in azione in Turchia"C'è una guerra nel nostro Paese, ma capiamo che dobbiamo aiutare e questo aiuto è reciproco. Non c'è altro modo per farlo". Lo ha dichiarato Oleksandr Khorunzhyi, portavoce del Servizio di emergenza statale dell'Ucraina, parlando dei soccorritori ucraini arrivati in Turchia per assistere il Paese dopo il devastante terremoto.  Kiev ha inviato 88 persone in Turchia, inclusi specialisti nelle operazioni di ricerca e soccorso, medici, addestratori di cani e vigili del fuoco.  Il team ucraino ha costruito tende vicino alla città turca di Antakya, nei pressi del confine siriano, per fornire un riparo di emergenza e installato generatori per i senzatetto.
0:02Turchia: bambino di 10 anni estratto vivo dopo 90 oreDopo 90 ore è stato salvato Hilal Bilgi, 10 anni, trovato tra le macerie di un appartamento di 7 piani a Hatay. Per salvare il bimbo, scrive Hurriyet, i soccorritori hanno scavato una galleria: il bambino era sotto un blocco di cemento e, con l'approvazione dei parenti, si è deciso di amputargli un braccio con un'operazione eseguita sotto le macerie. Nel sisma il bambino ha perso i genitori e i 3 fratelli.
0:50Turchia: il numero dei morti arrivato a oltre 21 mila Il numero delle vittime dei terremoti che hanno colpito la Turchia e la Siria è salito ad almeno 21.051. In particolare, il numero delle vittime in Turchia è salito a 17.674 (più circa 72.900 feriti) mentre quello in Siria si è attestato ad almeno 3.377.