
Terremoto di magnitudo 6.1 in Perù (Usgs 5.6)
Lima, 15 giugno 2025 - Un forte terremoto, di magnitudo 6.1, è stato registrato nei pressi della città portuale di Callao, in Perù. La scossa ha provocato frane in diversi distretti della vicina Lima. Il primo bilancio del Coen, il Centro operativo peruviano di emergenza, dopo la forte scossa delle 11.35 ora di Lima, parla di una vittima nel distretto di Independencia, mentre "5 persone sono rimaste ferite e sono in cura in diversi ospedali della capitale (Lima)", dove sono stati segnalati anche danni a strade e strutture sanitarie.
L'unica vittima è il 36enne taxista motociclistico Jonathan Teófilo Ventura Vega, che stava aspettando un passeggero fuori da una casa sua, ucciso dal crollo di un muro dal quarto piano di un edificio in costruzione cadutogli addosso.
La scossa delle 18.35 in Italia, è stata individuata a circa 30 km a sud-ovest di Callao, secondo il Centro Sismologico Nazionale, a una profondità di 49 chilometri. Latina TV ha trasmesso un video che mostra diverse frane in diversi comuni della regione di Lima. "Le scosse sono state più forti a Lima e Callao. Per ora, non abbiamo informazioni su danni o vittime", ha dichiarato il presidente dell'Istituto Geofisico del Perù, Hernando Tavera, al canale N.
Il Perù si trova nell'Anello di Fuoco del Pacifico, una vasta area di attività sismica che si estende lungo la costa occidentale delle Americhe. Il paese è colpito da centinaia di terremoti ogni anno.