Terremoto in Perù: la cartina di Google maps
Terremoto in Perù: la cartina di Google maps

Lima (Perù), 26 maggio 2019 - Fortissima scossa di terremoto in Perù alle 9.41 italiane. Per fortuna, si sottolinea da più parti, l'epicentro della scossa era in un'area praticamente disabitata:  il centro più vicino è il villaggio di Lagunas, distante 75 chilometri. ma il movimento tellurico è stato avvertito anche nella capitale Lima, che dista circa mille chilometri. Non ci sono notizie di eventuali vittime ma si sono verificati blackout in diversi centri abitati dell'area amazzonica. La scossa ha squassato una terra dove il tempo sembra essersi fermato, un polmone verde dove la vegetazione prolifera incontaminata.

L'aspetto curioso è che l'esatta magnitudo della scossa varia a seconda delle rilevazioni. Mentre l'Istituto geofisico peruviano segnala una scossa di magnitudo 7.5, l'Ingv alza di un grado la forza della scossa: 8.2.

E ancora: secondo l'U.S. Geological Survey, il sisma era di magnitudo 8.0, mentre stando al China Earthquake Networks Center, il terremoto sarebbe di magnitudo 7.8.

Il sito MeteoWeb sottolinea che il sisma è stato avvertito anche in Ecuador, Brasile e Colombia (anzi: "in gran parte del continente Sud Americano") e che l'epicentro è nella Riserva Naturale di Pacaya-Samiria. Il sito de IlMeteo.it fissa l'epicentro a Yurimaguas (Peru).

Ma ecco i dati diffusi via Twitter dall'Istituto geofisico del Perù: