Venerdì 25 Aprile 2025
REDAZIONE ESTERI

Terremoto di magnitudo 6.2, paura in Papua Nuova Guinea

Secondo la testimonianza di alcuni residenti la scossa è durata circa un minuto. Sisma registrato a una profondità di 72,5 chilometri, circa 115 chilometri a sud-est della città di Kokopo

L'area della Papua Nuova Guinea dove si è verificato il terremoto (fonte Ingv)

L'area della Papua Nuova Guinea dove si è verificato il terremoto (fonte Ingv)

Sydney, 12 aprile 2025 –  Un terremoto di magnitudo 6.2 è stato registrato nelle prime ore di stamattina (le 5,47 ora italiana) al largo della costa della provincia di Nuova Irlanda in Papua Nuova Guinea, secondo quanto riportato dall’Istituto geofisico statunitense Usgs (United States Geological Survey). Il sisma, segnalato anche dall’Ingv di Roma, è stato registrato a una profondità di 72,5 chilometri, circa 115 chilometri a sud-est della città di Kokopo. Stando a quanto dichiarato da alcuni residenti, il terremoto è durato circa un minuto. Ma al momento non sono stati segnalati danni a cose o persone nella zona dove è stato avvertito il sisma.

Terremoto anche in Italia 

Alle 23,36 di ieri notte, invece, una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata nel Golfo di Policastro, nel Salernitano. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha rilevato il movimento sismico a una profondità di 270 chilometri. A seguoto del sisma non sono stati segnalati danni.