Terremoto Marche 2022: ecco fin dove è stato sentito. La mappa virtuale

Le segnalazioni giunte al sito "Hai Sentito il Terremoto? Mappe Effetti" dell'Ingv

Roma, 9 novembre 2022 - Un video dell'Ingv sul terremoto nelle Marche mostra la mappa e la cronologia delle segnalazioni giunte al sito "Hai Sentito il Terremoto? Mappe Effetti" (Hsit) dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. 

Il breve filmato mostra l'evoluzione dell'emergenza sulla mappa, con puntini colorati a seconda dell'intensità dichiarata, delle segnalazioni dell'ultima ora. Nel caso del sisma delle Marche i dati iniziano ad apparire a partire dalle 7:07 del mattino, ora della prima e più forte scossa di magnitudo 5.7, con epicentro a largo della costa tra Pesaro, Fano e Ancona. 

Segnalazioni scossa al sito Hsit
Segnalazioni scossa al sito Hsit

Terremoto nelle Marche, il video Ingv: così si propagano le onde sismiche

Il sito Hsit oltre a registrare e mostrare le mappe degli effetti, permette di raccontare cosa è sentito durante la scossa compilando un semplice, veloce questionario, e dà anche la possibilità di registrarsi come collaboratore per contribuire alla ricerca sui terremoti. Le segnalazioni e i dati inviati negli attimi seguenti una scossa vengono elaborati in tempo reale dai server di Ingv e contribuiscono a definire l'intensità Mercalli del sisma in ogni comune interessato.