Giovedì 25 Aprile 2024

Terremoto Indonesia, ultima ora: scossa di magnitudo 6.9 a Lombok

Torna la paura per la popolazione già duramente colpita dal sisma del 5 agosto scorso, che ha provocato centinaia di morti

Un soccorritore tra le macerie del terremoto del 5 agosto a Lombok (Ansa)

Un soccorritore tra le macerie del terremoto del 5 agosto a Lombok (Ansa)

Jakarta, 19 agosto 2018 - Non c'è pace sull'Isola di Lombok, In indonesia, devastata dal terremoto. L'ultima scossa, in ordine di tempo, è di oggi pomeriggio: un sisma violentissimo di magnitudo 7.2,  poi abbassato a 6,9, si è verificato a 5 chilometri a Sud della città di Belanting, nel nord est dell'isola, a una profondità di 20 chilometri. Lo riporta l'Istituto geofisico americano (Usgs). Il terremoto segue quello di stanotte, di magnitudo 6,3.  All'inizio del mese, a Lombok, centinaia di persone sono morte a seguito di devastanti scosse sismiche. Le più forte sono avvenute il 29 luglio e il 5 agosto. 

LA PRIMA SCOSSA - L'epicentro del sisma di magnitudo 6.3, quello registrato questa notte, si è verificato a 32 chilometri di profondità a Lombok orientale, la zona più colpita dal terremoto del 5 agosto, secondo l'agenzia di climatologia e geofisica del paese (BMKG).  Il sisma è stato avvertito nelle vicine isole di Sumbawa e Bali, ed è stato preceduto da una scossa di magnitudo 5.4 che ha colpito la stessa zona dell'isola pochi minuti prima. 

Non è stato emesso alcun allarme tsunami, ma la nuova forte scossa ha provocato frane sul monte Rinjani che hanno danneggiato alcuni edifici e seminato il panico nei villaggi della zona. Il portavoce dell'agenzia per i disastri nazionali, Sutopo Purwo Nugroho, ha reso noto che finora non si hanno notizie di vittime o feriti.

LOMBO_32858199_165543
LOMBO_32858199_165543