Venerdì 19 Aprile 2024

Terremoto Indonesia, forte scossa. Tremano gli edifici a Giacarta

Magnitudo di 5,6 a breve distanza dalla capitale. Si contano per ora almeno 162 morti e centinaia di feriti. Oltre 13.700 sfollati

Giacarta, 21 novembre 2022 - È di almeno 162 morti e centinaia di feriti il bilancio della autorità indonesiane dopo la scossa di terremoto di magnitudo 5,6 registrata nell'isola di Giava, la principale isola indonesiana con epicentro localizzato a breve distanza dalla capitale Giacarta, 10 chilometri a sudovest di Cianjur. La maggioranza delle vittime sono bambini. La scossa, che ha fatto tremare anche gli edifici nella capitale Giacarta, è stata registrata alle 13.21 ora locale, e ha provocato il crollo di alcune abitazioni. Non ci sarebbe alcun rischio tsunami, secondo le autorità locali. 

Abitazione crollata a causa del terremoto a Cianjur (Afp)
Abitazione crollata a causa del terremoto a Cianjur (Afp)

Le autorità hanno avvertito di possibili scosse di assestamento e hanno affermato che il bilancio delle vittime potrebbe aumentare. L'area colpita dal sisma è densamente popolata e soggetta a frane, con abitazioni mal costruite. "Le ambulanze continuano ad arrivare dai villaggi all'ospedale", ha detto il governatore della provincia di Giava Occidentale, Ridwan Kamil, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Afp. "Ci sono molte famiglie nei villaggi che non sono state evacuate", ha aggiunto. Molti dei feriti sono stati curati all'esterno dopo che l'ospedale è rimasto senza corrente per diverse ore a seguito del sisma. I soccorritori sono all'opera per estrarre dalle macerie le persone ancora intrappolate, 25 solo quelle ancora da salvare nella zona di Cugenang, a Cianjur. Il bilancio sembra perciò destinato ad aggravarsi ulteriormente, secondo le autorità locali.

Feriti curati all'esterno. L'ospedale è rimasto senza corrente (Afp)
Feriti curati all'esterno. L'ospedale è rimasto senza corrente (Afp)

L'epicentro sulla mappa: