Terremoto in Grecia, magnitudo 7.0 al largo di Samos. Turchia, crolli e morti a Smirne

Forte scossa nell'arcipelago del Dodecanneso, colpita anche la vicina Turchia. Sciame sismico: nuovo terremoto di 5.1. Crollati 20 palazzi a Smirne, 75 persone estratte dalle macerie: 12 le vittime e oltre 400 i feriti. A Samos morti due 17enni travolti da un muro. Danni ad alcune chiese dell'isola greca. Mini tsunami sulle coste. I video

Terremoto tra Grecia e Turchia, a Smirne diverse persone sotto le macerie (Ansa)

Terremoto tra Grecia e Turchia, a Smirne diverse persone sotto le macerie (Ansa)

Atene, 30 ottobre 2020 - Un forte terremoto ha colpito la Grecia. Il sisma, di magnitudo 7.0, è stato registrato al largo dell'isola greca di Samos, nel Mar Egeo secondo il lancio di Usgs. Il terremoto è stato avvertito anche nella vicina Turchia, a 17 km da Smirne (Izmir). Seguito da un mini tsunami sulla costa dell'isola greca e nel piccolo porto di Cesme, sempre nella provincia turca. Crolli si registrano sia in Turchia che in Grecia: il bilancio provvisorio delle vittime è salito a 12 morti, nella zona battente bandiera con la mezza luna, e 2 decessi sull'isola greca, centinaia i feriti. 

Una seconda scossa di magnitudo 5,1 si è verificata al largo della costa occidentale turca, a 20 chilometri dalla provincia di Aydin. In realtà lo sciame sismico non si era mi fermato dalla prima scossa: Istanbul aveva registrato altre 21 scosse, tutte comprese tra i 3,9 e i 4,8 gradi.

A Smirne sono crollati 17 edifici. Almeno 12 i morti, e 75 le persone estratte vive dalle macerie nell'area di Bayrakli, nelle vicinanze della metropoli turca. Crescono anche i feriti: ora sono 419, secondo il nuovo aggiornamento della Protezione civile turca (Afad).

image

Le immagini sul web mostrano a Smirne la nube di polvere levarsi dalle macerie dopo la scossa. Sul posto stanno lavorando da ore soccoritori e vigili del fuoco: si cerca un numero imprecisato di persone ancora sotto le macerie di almeno 17 palazzi, nei distretti di Bayrakli e Bornova, come ha confermato il sindaco, Tunc Soyer, che ha dichiarato: "Abbiamo ricevuto notizie della distruzione di una ventina di edifici". 

In città, la terza per abitanti in Turchia, è stato creato un centro di coordinamento dell'emergenza.

Appello dell'Afad agli abitanti di Smirne a non rientrare negli edifici danneggiati, da cui erano fuggiti in strada in massa dopo la scossa. 

A Samos si registrano 2 morti e almeno 4 feriti, tra cui una donna in gravi condizioni. Le vittime greche sono due giovani 17enni, un ragazzo e una ragazza, travolti sull'isola da un muro crollato per il sisma, ha riferito la televisione pubblica. Secondo quanto riferisce il sito Efsyn.gr i feriti sono stati ricoverati nell'ospedale locale. La scossa ha fatto crollare sull'isola greca la parte anteriore della chiesa della Panagia Theotokou a Karlovassi, una delle località turistiche più note. In un altro centro dell'isola, Vathi, sono collassate delle case disabitate. La Cnn pubblica una foto della chiesa colpita, e scrive di abitanti in strada in preda al panico.

Il sisma sarebbe stato rivisto a magnitudo 6,6, secondo l'Osservatorio sismologico greco (6,9 per il Centro sismologico europeo-mediterraneo). La scossa è stata avvertita anche sull'isola di Creta e ad Atene. L'Istituto geofisico statunitense Usgs ha individuato l'epicentro a 14 km dalla città costiera di Karlovasi, sull'isola di Samos, con ipocentro a 10 km di profondità. 

Il presidente Recep Tayyip Erdogan ha subito twittato: "Sosteniamo i nostri cittadini colpiti dal terremoto con tutti i mezzi del nostro Stato. Abbiamo preso provvedimenti per avviare il lavoro necessario nella regione con tutte le nostre istituzioni e ministri competenti".

Mini-tsunami

Il terremoto è stato seguito da un mini tsunami sulla costa isola greca di Samos e nel piccolo porto di Cesme, nella provincia turca di Smirne. Onde di circa un metro hanno colpito la provincia costiera turca a seguito del sisma, riferiscono le tv locali mostrando le immagini dell'acqua che ha invaso le strade del distretto di Seferhisar, travolgendo negozi e abitazioni. L'allerta era stata diramata in Grecia e Turchia 8 minuti dopo il sisma.

Il sismologo dell'Ingv Alessandro Amato, interpellato dall'agenzia Ansa, ha spiegato: "Stiamo osservando, per ora non è un maremoto enorme, è iniziato piano ma è un fenomeno che dura molte ore e che può provocare onde o correnti che poi acquistano forte velocità. Le correnti hanno invaso il porto di Smirne in Turchia". L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha reso noto che non c'è "nessuna allerta per le coste italiane" dopo il terremoto a nord di Samos e lo tsunami locale nel mar Egeo. 

Collaborazione tra Grecia e Turchia

Contatti tra i ministri degli Esteri di Turchia e Grecia che hanno assicurato di aiutarsi a vicenda, nonostante le recenti tensioni per la disputa sulle esplorazioni nel Mediterraneo orientale. L'accordo è arrivato dopo una telefonata tra il capo della diplomazia greca, Nikos Dendias e il collega turco, Mevlut Cavusoglu. Poco più tadi il premier greco Kyriakos Mitsotakis, su Twitter, ha scritto: "Ho appena chiamato il presidente turco Erdogan per fargli le mie condoglianze per la tragica perdita di vite umane per il terremoto che ha colpito i nostri due Paesi. Qualunque siano le nostre differenze, questi sono momenti in cui i nostri popoli devono restare uniti".

Samos, testimone: "Scossa molto forte"

Apostolos Sikelianos, gestore di un popolare bar sulla spiaggia di Potami, nei pressi di Karlovassi, vicino all'epicentro e dove è crollata parte della chiesa della Panagia Theotokou (Vergine Maria): "La scossa è stata molto forte, fortunatamente nel nostro appartamento non ci sono stati danni, sono solo finiti a terra la televisione ed alcuni quadri. Ora si avvertono ancora scosse minori", e ha aggiunto: "Non ci sono state vittime, a quello che so, ma solo molti danni alle case, specie a quelle vecchie. Alcune sono crollate".