Mercoledì 24 Aprile 2024

Ecuador, terremoto di magnitudo 7.5

Al momento non sono state lanciate allerte tsunami

Terremoto in Ecuador: l'epicentro

Terremoto in Ecuador: l'epicentro

Quito (Ecuador), 22 febbraio 2019 - Un violentissimo terremoto di magnitudo 7,5 (forse addirittura 7.7) sulla scala Richter ha colpito l'Ecuador, non lontano dalla frontiera del Paese con il Perù. Lo riferiscono i media della nazione sudamericana. 

L'epicentro del sisma è stato individuato 224 chilometri a sudest di Ambato alle 5.17 del mattino ora locale (le 11.17 in Italia). Secondo lo United States Geological Survey il sisma ha come epicentro Macas, nel sud-est del Paese, a una profondità di 132 chilometri.  Al momento non sono state lanciate allerte tsunami. 

Si è subito fatto sentire via Twitter il presidente dell' Ecuador Lenin Moreno: "I dati preliminari sul sisma nei pressi di Macas indicano che non ci sono danni gravi". In alcune zone del paese sono state attivate le squadre della protezione civile, ha aggiunto il presidente che esorta la popolazione a "tenersi costantemente informata attraverso i canali ufficiali". Anche il servizio di gestione delle emergenze in un comunicato ha reso noto che fino a questo momento non si hanno notizie di danni o vittime e si esorta la popolazione a "mantenere la calma".