Terremoto in Croazia, scossa di magnitudo 5.3. Ancora vicino a Petrinja

Una forte scossa ha colpito la zona già duramente provata dal sisma del 29 dicembre scorso. La terra ha tremato anche a Trieste

Immagini del 29 dicembre, quando la stessa zona in Croazia fu colpita da magnitudo 6.4

Immagini del 29 dicembre, quando la stessa zona in Croazia fu colpita da magnitudo 6.4

Trieste, 6 gennaio 2021 - Una nuova forte scossa di terremoto ha colpito la Croazia, il sisma di magnitudo 5.3 è stato avvertito anche a Trieste. L'epicentro è stato registrato non lontano da Petrinja, la località a una cinquantina di km a sudest di Zagabria già semidistrutta dal violento sisma di magnitudo 6.4 del 29 dicembre scorso

Il sisma è stato rilevato anche dai sismografi di Trieste, e avvertito in più quartieri della città. Secondo quanto il calcolo della Protezione Civile della Regione Autonoma FVG, la scossa si è verificata alle 18:01 ed è stata di magnitudo 5.2 richter, alla profondità di 15 chilometri a 47 chilometri a Sud-Sud-Est di Zagabria (Croazia).

Nell'intera zona del cratere, che oltre a Petrinja comprende anche il capoluogo regionale Sisak, Glina, Majske Poljane, sono in corso le operazioni di soccorso e assistenza alla popolazione, già colpita da un sisma nei giorni scorsi. La nuova scossa fa parte dello sciame nato dal sisma di magnitudo 6.4 del 29 dicembre scorso, che non si è mai arrestato con punte anche di magnitudo 4. 

Le autorità croate hanno fatto sapere che nella regione interessata dal sisma sono almeno 22 mila le case e gli edifici danneggiati. Il 20% degli 8.743 edifici ispezionati finora sono stati completamente distrutti. Le persone già colpite sono complessivamente 116 mila, delle quali 66 mila hanno subito danni.