Terremoto oggi a Creta di magnitudo 6.4

L'epicentro del sisma, avvertito anche nelle isole dell'arcipelago del Dodecanneso nel Mar Egeo, è stato "registrato in mare"

Terremoto Creta oggi: l'epicentro (Ansa)

Terremoto Creta oggi: l'epicentro (Ansa)

Roma, 12 ottobre 2021 - Un terremoto di magnitudo 6.4 è stato registrato sull'isola di Creta. Secondo l'osservaotrio 'epicentro del terremoto, avvertito a Creta e nelle isole dell'arcipelago del Dodecanneso nel Mar Egeo, è stato "registrato in mare alle 09:24 GMT, 405 km a sud-est di Atene e 24 km dalla città di Zakros", al largo della costa orientale dell'isola. Sulla base dei primi resoconti dei media locali, non sono state segnalate vittime. "L'epicentro del terremoto è in mare, lontano dalle località abitate", ha confermato alla radio Skai il sismologo greco Gerassimos Papadopoulos. Nel villaggio di Xirokambos i danni principali, con un muro di una chiesa parzialmente crollato e alcuni smottamenti nella zona. La scossa è stata seguita da alcune altre di assestamento: quella più forte, di magnitudo 4.5, ha scatenato il panico, e numerosi isolani sono usciti nelle strade nel timore di crolli.

La scossa arriva appena due settimane dopo un altro forte sisma, di magnitudo 5,8, che aveva provocato sempre a Creta un morto, un operaio che stava svolgendo dei lavori all'interno di una chiesa ad Arkalochorie dieci feriti.

La mappa