Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
15 giu 2022

Svizzera, spazio aereo riaperto: caos voli. Cosa è successo

Traffico aereo riaperto dopo ore. Raffica di voli cancellati

15 giu 2022

Ginevra, 15 giugno 2022 - Paralisi nei cieli della Svizzera, dopo che lo spazio aereo è stato chiuso "fino a nuovo avviso". Uno stop improvviso, annunciato questa mattina e durato circa un paio di ore con ritardi e voli cancellati. Il blocco ha riguardato i veicoli commerciali e solo intorno alle 9 e 20 le autorità hanno comunicato la ripresa del traffico aereo.

L'aeroporto di Ginevra (Ansa)
L'aeroporto di Ginevra (Ansa)

Dietro alla chiusura ci sarebbero alcuni "problemi tecnici" denunciati dal fornitore di servizi di navigazione aerea Skyguide, con sede a Ginevra.  Si tratterebbe trattato, insomma, di un guasto informatico. "Non stiamo presumendo un attacco hacker", ha dichiarato alla Dpa il portavoce della società Vladi Barrosa, aggiungendo che è probabile che la colpa sia di un problema hardware. Disagi per per partenze e arrivi fino al tweet dell'aeroporto di Ginevra che annunciava  "una graduale ripresa" dei servizi. "Buone notizie! Il traffico aereo è gradualmente ripreso", ha scritto sui social lo scalo precisando che "diversi voli sono stati cancellati" e si invitano i passeggeri a "verificare con le loro compagnie aeree se i propri voli sono mantenuti".

In mattinata, diversi aerei che dovevano atterrare a Zurigo o Ginevra sono stati dirottati verso i pasei vicini. Inevitabili effetti a catena sugli arrivi in mattinata dei voli intraeuropei, oltre che su quelli dagli Stati Uniti.  Particolarmente colpita è la consociata di Lufthansa Swiss. "I voli a lungo raggio in arrivo sono attualmente dirottati verso vari aeroporti nelle città vicine, tra cui Lione, Milano e Vienna", ha dichiarato la compagnia. "I voli a corto raggio non stanno attualmente decollando", ha aggiunto Lufthansa Swiss assicurando che è al lavoro per trovare rapidamente soluzione per i passeggeri.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?