Mercoledì 24 Aprile 2024

Svezia, pronti per i cittadini i manuali per sopravvivere a un conflitto

Il governo svedese distribuirà un opuscolo con le indicazioni di cosa fare in caso di guerra o crisi. La minaccia della Russia sembra essere tornata ai tempi della Guerra Fredda

Soldati svedesi della Nato (Ansa)

Soldati svedesi della Nato (Ansa)

Roma, 18 gennaio 2018 - Le tensioni internazionali, e una Russia che sta tornando ad essere  una minaccia per i Paesi Nato, la Svezia ha rispolverato, ed adeguato, il vecchio manuale di sopravvivenza a un conflitto inviato agli svedesi in epoca di Guerra Fredda. La nuova versione ha lo scopo di aumentare la consapevolezza della popolazione.

Saranno 4,7 milioni i cittadini che riceveranno il libretto d'istruzioni su cosa fare in caso di guerra o crisi. Una brochure che arriva in un momento di acceso dibattito nel Paese scandinavo su come gestire la minaccia russa dopo la crisi ucraina e l'annessione della Crimea e sulla possibile adesione alla Nato. 

Sul libercolo saranno fornite informazioni pratiche sulla "difesa totale" nel corso di una potenziale guerra, su come conservare l'acqua, il cibo e assicurarsi il riscaldamento o quali indumenti portare con sé in caso di evacuazione. Inoltre verranno indicate anche le contromisure da adottare contro minacce da cyber attacchi, terrorismo o cambiamenti climatici. 

La responsabile dell'Agenzia Civil Contingencies, Christina Andersson, spiega: "Tutta la società deve essere preparata al conflitto, non soltanto i militari. Non abbiamo usato parole come 'difesa totale' o 'allerta alta' per 25-30 anni, quindi la consapevolezza è molto bassa".  La brochure sarà distribuita alla fine di maggio.