Sunak, il nuovo premier inglese: "Stabilità e unità di fronte a grande sfida economica"

"La mia priorità è unire il Paese", ha detto Sunak nel suo primo discorso pubblico da leader dei Tory. I partiti d'opposizione: "Non ha il mandato da premier"

Londra, 24 ottobre 2022 - "Il Regno Unito è un grande Paese, ma non c'è dubbio che dobbiamo affrontare una sfida sull'economia". Rishi Sunak ha tenuto il suo primo discorso pubblico da leader dei Tory nella sede del partito conservatore a Londra, dopo le dimissioni di Liz Truss di alcuni giorni fa. "La mia priorità è unire il Paese", ha detto Sunak, sottolineando che diventare premier del Regno Unito "è il più grande privilegio della mia vita". 

Sunak ha iniziato il suo discorso ringraziando Liz Truss per "il servizio reso" al Paese in "circostanze eccezionalmente difficili". E Truss a sua volta si era già congratulata con Sunak per la vittoria nella corsa alla leadership Tory su Twitter: "Congratulazioni, hai il mio pieno sostegno".

"Non c'è dubbio - ha continuato Sunak - che ci troviamo di fronte a una profonda sfida economica. Ora abbiamo bisogno di stabilità e unità. La mia assoluta priorità sarà unire il nostro partito e il nostro Paese. Perché questo è l'unico modo per superare le sfide che dobbiamo affrontare e costruire un futuro migliore e più prospero per i nostri figli e nipoti".

Rishi Sunak
Rishi Sunak

Quando il nuovo premier riceverà ufficialmente l'incarico

Riguardo il passaggio di consegne, Downing Street ha confermato che avverrà domani. Truss incontrerà re Carlo III per lasciare formalmente l'incarico e terrà un'ultima riunione di gabinetto prima di rilasciare una dichiarazione alle 10.15 ora di Londra (le 11.15 ora italiana). Successivamente ci sarà la designazione ufficiale di Sunak a nuovo premier, da parte del Re e terrà il proprio discorso in tv intorno alle1135, ora locale. Oltre a essere un appuntamento importante per il premier incaricato, visto che si tratta del primo capo di stato 'di colore' in quanto di origini indiane del Regno Unito, è anche la prima volta che Carlo III conferirà l'incarico di guidare il paese a un primo ministro. 

Leggi anche: 

Approfondisci:

Chi è Akshata Murthy la moglie miliardaria di Rishi Sunak, il nuovo premier britannico

Chi è Akshata Murthy la moglie miliardaria di Rishi Sunak, il nuovo premier britannico

Opposizioni già contro Sunak

Nonostante la soddisfazione dei conservatori, i partiti d'opposizione britannici si sono mossi contro Sunak con un'accusa ben precisa: "Non ha il mandato da premier". "I Tory hanno incoronato Rishi Sunak come primo ministro senza che nessuno abbia avuto la possibilità di votarlo - ha detto la vice leader del Labour Angela Rayner - invece abbiamo bisogno di elezioni in modo che i cittadini abbiano voce in capitolo sul futuro della Gran Bretagna". All'appello per indire elezioni anticipate nel Regno Unito si è unito il leader dei libdem Ed Davey: "Ora vedremo più o meno lo stesso, i parlamentari conservatori che complottano e litigano tra loro ignorando completamente le enormi sfide che il Paese deve affrontare".

Mercati indifferenti a nomina del nuovo Primo Ministro

Scarse reazioni sui mercati alla notizia che Rishi Sunak è stato proclamato nuovo leader del Partito Conservatore e premier britannico in pectore, con la sterlina che è anzi scesa leggermente contro l'euro nelle ore dell'annuncio da 1,15 a quota 1,14. La Borsa di Londra segna una crescita al di sotto del punto percentuale (Ftse 100 +0,7%), con un progressivo rialzo dall'inizio della mattinata e facendo un po' meno bene degli altri listini azionari europei. In forte calo rendimenti sui titoli di Stato Regno Unito, con il tasso del Gilt a 10 anni in ribasso di 28 punti base al 3,75%, un movimento in corso dall'avvio di seduta e che non appare influenzato direttamente dalla scelta dell'ex Cancelliere dello Scacchiere per Downig street.