Sudan, news di oggi. Pesanti combattimenti, chiuso lo spazio aereo

Il numero di morti nella battaglia è salito a 56, sia civili che militari. I feriti sono 595. Onu: “Tre operatori del Pam uccisi nel Darfur”. Il leader dei paramilitari: “Il capo della giunta militare è assediato, deve arrendersì”

Roma, 16 aprile 2024 – Il Sudan piomba nel caos. Si intensificano infatti gli scontri nella capitale, Khartoum, tra le forze armate e le forze di supporto rapido (Rsf): per il secondo giorno spari e il rumore dell'artiglieria pesante si sentono nella città, nonostante gli appelli internazionali. Il numero di persone uccise nella battaglia è intanto salito a 56, sia civili che militari. I feriti sono 595. Lo fa sapere il Comitato centrale dei medici sudanesi. L’Onu riferisce di treFonti aeroportuali egiziane informano che il Sudan ha chiuso il proprio spazio aereo. Il leader dei paramilitari: “Il capo della giunta militare è assediato, deve arrendersì”.

Sudan, soldati a Khartum (Ansa)
Sudan, soldati a Khartum (Ansa)

Per quanto riguarda la televisione di Stato, entrambe le parti sostengono di averla conquistata. La Lega Araba terrà una riunione di emergenza al Cairo, su richiesta di Egitto e Arabia Saudita, due attori influenti in

Sudan. Il conflitto era già in corso da settimane, impedendo qualsiasi soluzione politica in un Paese che dal 2019 sta cercando di organizzare le prime elezioni libere dopo 30 anni di dittatura islamico-militare.

11:43Tajani: militari interrompano le ostilità“Alla vigilia della riunione del G7 in Giappone in cui ho chiesto di dare priorità all'Africa, gli scontri in Sudan minacciano i civili e mettono in discussione la democrazia. Invitiamo i leader militari sudanesi ad interrompere le ostilità per riprendere il dialogo politico". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri Antonio Tajani.
12:21Rsf: controlliamo 90% delle aree militariIl comandante delle forze di supporto rapido sudanesi, il tenente generale Muhammad Hamdan Dagalo ha annunciato a Sky News Arabia che "le sue forze controllano il 90% delle aree militari in Sudan”. Il generale Abdel-Fattah Al-Burhan, comandante delle forze armate sudanesi, ha aggiunto Daglo, “si nasconde sotto terra e spinge i figli dei sudanesi a combattere”, mentre “un certo numero di ufficiali si sono uniti alle forze di supporto rapido”.
13:42Papa: prevalga il dialogo"Seguo con preoccupazione gli avvenimenti che si stanno verificando in

Sudan; sono vicino al popolo sudanese già tanto provato e invito a pregare affinché si depongano le armi e prevalga il dialogo per riprendere insieme il cammino della pace e della concordia". Lo ha detto Papa Francesco al termine del Regina Coeli in piazza San Pietro.

14:25Tre operatori Onu uccisi nel DarfurTre operatori umanitari del Pam-Wfp, il Programma alimentare mondiale dell'Onu, sono stati uccisi nella regione sudanese del Darfur dove l'esercito e i paramilitari si stanno combattendo da ieri.
14:20Tajani: subito stop ai combattimentiIl governo italiano esprime "vivissima preoccupazione per il protrarsi degli scontri armati tra l'esercito regolare e i gruppi paramilitari" e ha anche rivolto, insieme al resto dei Paesi del G7, un appello ai comandanti delle Forze Armate delSudan e delle Rapid Support Forces perché "cessino immediatamente i combattimenti che hanno già provocato decine di morti e centinaia di feriti": è quanto si legge in una nota del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, da ieri in Giappone per la riunione dei ministri degli Esteri dei sette 'grandi'.
16:50Intesa tra esercito e paramilitari per contenuti umanitariL'esercito sudanese e i paramilitari si sono dichiarati disponibili all'apertura temporanea, di tre o quattro ore, di corridoi umanitari chiesti dall'Onu, pur riservandosi il diritto di rispondere al fuoco della parte avversa. Gli annunci sono stati fatti dalle due formazioni sui rispettivi account Facebook e Twitter.
19:10Attaccata la sede della tv Al ArabiyaLa sede dell'ufficio di corrispondenza della tv panaraba Al Arabiya e del suo canale di sole notizie al-Hadath a Khartoum sono stati "colpiti da nuovi bombardamenti nella capitale"
19:15Spari nonostante corridoi umanitariE' durata poco la temporanea sospensione dei combattimenti, apertura dei corridoio umanitari, patttuita tra esercito e paramilitari. Khartoum continuano a risuonare gli spari e i colpi di artiglieria. "Sparano ovunque", ha riferito un testimone.