Giovedì 18 Aprile 2024

Starship non decolla: test rinviato per la navicella di SpaceX. Ecco cosa è successo: il tweet di Musk

Interrotto il conto alla rovescia quando mancavano 40 secondi al lancio. Prossimo tentativo previsto non prima di 48 ore

La navicella Starship

La navicella Starship

Roma, 17 aprile 2023 - Rimandato il primo test di volo di Starship, la nave spaziale della SpaceX, l'azienda di Elon Musk, destinata ai viaggi su Luna e Marte. A portare Starship (senza equipaggio) nello spazio doveva essere Super Heavy, il più grande lanciatore mai costruito, ma un problema di pressurizzazione al primo stadio del razzo ha costretto SpaceX a interrompere il conto alla rovescia quando mancavano 40 secondi al via dell’operazione.

Il lancio doveva essere effettuato da Starbase, lo spazioporto di SpaceX che si trova a Boca Chica, in Texas. Musk ha parlato di problemi a una valvola di pressurizzazione, come specificato su Twitter: "Una valvola pressurizzata sembra essere congelata, quindi a meno che non inizi a funzionare presto, nessun lancio oggi".

Al momento resta ancora da definire la data del prossimo tentativo di lancio per Starship, ma stando alle prime ipotesi non dovrebbe avvenire prima di 48 ore. "Abbiamo imparato molto oggi", ha commenta Musk su Twitter. "Riproveremo entro pochi giorni".

L'obiettivo del test di oggi era quello di portare Starship nello spazio e, dopo aver compiuto un'orbita quasi completa intorno alla Terra, farla ammarare nel Pacifico, a circa 100 chilometri dalla costa dell'isola Kauai, nella Hawaii. Il veicolo nei piani di SpaceX riporterà l'uomo sulla Luna per poi sbarcare su Marte ed è il più potente e il più alto (120 metri) mai costruito dall'uomo. Completamente riutilizzabile, è composto dal razzo e dalla navicella che Musk ha battezzato rispettivamente Super Heavy e Starship.