Venerdì 13 Settembre 2024

Australia, gli squali attaccano e distruggono un catamarano gonfiabile. Incubo nel Mar dei Coralli

Il “Russian Ocean Way - Tion” stava per affondare nelle acque infestate dagli squali grigi, quando è giunto un mercantile a salvare i tre navigatori a bordo

Sydney, 6 settembre 2023 - In mezzo al mare con il catamarano, gonfiabile, mezzo affondato dai continui attacchi degli squali, è l'incubo vissuto da due russi, Evgeny Kovalevsky e Stanislav Berezkin, e un francese, Vincent Beaujeu, al largo delle coste dell'Australia. I tre, di età compresa tra 28 e 63 anni, ormai disperati, sono stati salvati da una nave mercantile che aveva risposto al segnale di soccorso attivato mercoledì mattina.

Squali
Squali

Il catamarano gonfiabile di 9 metri della Russian Geographical Society, registrato col nome di Russian Ocean Way - Tion, era partito il 28 agosto dall'arcipelago di Vanuatu e puntava alla città nord-orientale di Cairns. Ma nel Mar dei Coralli infestato dagli squali, soprattutto territoriali come gli squali grigi del reef e altre specie, a circa 800 km a sud-est della metà, l'imbarcazione ha subito vari attacchi che l'hanno danneggiata irrimediabilmente.

Un video girato da un elicottero delle autorità marittime australiane hanno mostrato il momento del soccorso: l'enorme nave da carico Dugong Ace mentre si avvicinava al catamarano che galleggiava mezzo distrutto. ). "Entrambi gli scafi dell'imbarcazione sono stati danneggiati a seguito di molteplici attacchi di squali", ha poi reso noto in una nota l'Autorità australiana per la sicurezza marittima (AMSA).