Spazio, rientrata la missione Ax-3 con a bordo il pilota italiano Walter Villadei

Dopo che le condizioni meteo avverse avevano fatto rinviare di un giorno la partenza dalla Stazione spaziale internazionale della navetta, oggi l'ammaraggio al largo della Florida è avvenuto senza problemi

Roma, 9 febbraio 2024 - E' rientrato sulla Terra l'equipaggio della missione Ax-3 di Axiom Space, tra cui il pilota e astronauta italiano Walter Villadei. Dopo 47 ore dal distacco dalla Iss, la navetta Dragon Crew Freedom di Space X ammarata come previsto alle 14:29 ora italiana nelle acque del Golfo del Messico, al largo di Daytona Beach in Florida.

Rientrata la missione Ax-3 con a bordo l'astronauta italiano Villadei
Rientrata la missione Ax-3 con a bordo l'astronauta italiano Villadei

La Crew Dragon Freedom ha riportato a casa, dopo 21 giorni sulla Stazione Spaziale Internazionale, il colonnello dell'Aeronautica Militare, ottavo italiano a essere stato in orbita, e pilota della missione, assieme al comandante Michael Lopez-Alegria, allo svedese Marcus Wandt e al turco Alper Gezeravci.

La navetta il 7 gennaio, dopo 18 giorni di permanenza, aveva lasciato la Iss dove i 4 astronauti hanno realizzato una serie di 56 tra esperimenti e attività nello spazio. Villadei nelle sue 435 ore a bordo della Iss ha completato 288 orbite attorno alla Terra, percorrendo oltre 12 milioni di chilometri e portando avanti ben 30 esperimenti scientifici, 13 dei quali italiani.

Meloni: "Congratulazioni al colonnello Villadei"

"Congratulazioni al Colonnello Walter Villadei, rientrato sulla Terra dopo oltre due settimane di permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale con la Missione Axiom Space-3. Lo ringrazio per aver testimoniato, con orgoglio ed entusiasmo, la partecipazione delle Istituzioni italiane e di tutta la comunità scientifica, accademica ed industriale alle numerose attività di ricerca condotte sulla Stazione Spaziale. Con la consapevolezza che ciascuna di queste attività contribuirà a rafforzare il ruolo dell'Italia nell'ambito dell'economia spaziale e a promuovere le eccellenze che la nostra Nazione è in grado di esprimere", è il post su X della presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Congratulazioni arrivate anche dal sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago: "Bentornato sulla terra al Colonnello dell'Aeronautica Miitare Walter Villadei. Grazie per aver portato, in queste due settimane, scienza, tecnologia, innovazione e made in Italy nella Stazione Spaziale Internazionale''. Concludendo: ''E' stata scritta una pagina di storia con l'Italia protagonista''.

"Missione compiuta! Bentornato a casa al Colonnello Villadei dell`Aeronautica Militare a nome mio e di tutto il personale della Difesa. Un nuovo successo per il Paese che consente all`Italia di cogliere le opportunità di sviluppo offerte dalla New Space Economy, stimolando un nuovo modello di coordinamento tra pubblico e privato" è invece stata la reazione del ministro della Difesa, Guido Crosetto, riportata in un nota. "Il settore aerospaziale è strategico per il Paese e la Difesa sostiene lo sforzo del Governo per il suo sviluppo: un settore che, oltre alle Forze Armate, vede coinvolte molte realtà di aziende italiane", ha aggiunto Crosetto.