Martedì 23 Aprile 2024

Sparatoria di massa a Rochester. Due morti. Feriti in strada

Secondo le prime ricostruzioni delle autorità, la sparatoria è avvenuta poco dopo la mezzanotte locale in un giardino dove si svolgeva una festa. Un testimone: "Sembrava la guerra del Vietnam"

Recenti proteste contro la Polizia a Rochester (Ansa)

Recenti proteste contro la Polizia a Rochester (Ansa)

New York, 19 settembre 2020 - Sono 16 le persone coinvolte in una sparatoria di massa a Rochester, città sul lago Ontario nello stato di New York. Due le persone morte finora accertate. Secondo le prime ricostruzioni delle autorità, la sparatoria è avvenuta poco dopo la mezzanotte locale nei pressi di Goodman Street e Pennsylvania Avenue, dove centinaia di persone erano riunite. In base alle prime informazioni, un uomo armato ha aperto il fuoco durante una festa in giardino con più di 100 persone.

Le vittime sono due giovani, una ragazza e un ragazzo, tra i 18 e i 22 anni, ma le generalità non sono state rese note. Il capo della polizia ad interim, Mark Simmons, ha detto che gli agenti al loro arrivo sul posto dopo l'allarme al 911, intorno alle mezzanotte locale (le 6 di sabato ora italiana), si sono trovati davanti a una "scena caotica" con diverse vittime. Secondo Simmons è ancora troppo presto per dire se a sparare siano state una o più persone.

I testimoni

Un testimone della sparatoria ha raccontato ad una televisione locale che sono stati sparati così tanti colpi che "sembrava la guerra del Vietnam".

Le proteste anti-razzismo

Anche Rochester è stata teatro delle proteste del movimento anti-razzismo. Non si sa ancora se la tragedia sia in qualche modo collegata alle proteste.