Martedì 23 Aprile 2024

Texas, sparatoria in un centro commerciale di El Paso: 20 morti, preso il killer

Il giovane, Patrick Crusius di 21 anni, imbracciava un AK-47. Tra le vittime 4 bambini. Procuratore Esparza: "Chiederemo la pena di morte"

L'uomo (a sx) che ha sparato a El Paso, in Texas (Ansa)

L'uomo (a sx) che ha sparato a El Paso, in Texas (Ansa)

El Paso (Texas), 4 agosto 2019 - Folle sparatoria in un centro commerciale a El Paso, in Texas: almeno 20 persone - tra cui 4 bambini - sarebbero morte dopo essere state colpite dalla raffica di proiettili sparati da un uomo armato. Sono invece 26 le persone rimaste ferite, molte delle quali lottano tra la vita e la morte.

E' stata fermata una persona, sembra escluso che abbiano aperto il fuoco in molti come inizialmente sembrava. Sul posto presenti agenti di polizia e Fbi, e anche le forze speciali Swat.

La polizia parla di crimine d'odio: l'attacco sarebbe una risposta all'"invasione ispanica" del Texas e il killer si dice ispirato dal suprematista bianco, Brenton Tarrant, autore della strage nelle moschee a Christchurch, in Nuova Zelanda. Ancora si sa poco delle vittime ma il presidente messicano Manuel Lopez Obrador ha detto che ci sono tre messicani tra i morti

POCHE ORE DOPO / Strage a Dayton, nell'Ohio: almeno 9 morti

Il killer

Maglietta con le maniche corte, pantaloni lunghi color chiaro, occhiali e cuffie per proteggersi dal rumore degli spari, un fucile automatico imbracciato e pronto a far fuoco: è stata anche diffusa la prima immagine dell'uomo che ha sparato all'esterno e all'interno del centro commerciale. L'uomo, 21 anni, si chiama Patrick Crusius, di Dallas. Secondo fonti della polizia, imbracciava un AK-47 kalashnikov.

image

Il video: gli spari al centro commerciale

Video: la gente con le mani alzate

 

"Ispanici invadono lo Stato", il manifesto in Rete

Come detto, il killer si dice ispirato dal suprematista bianco, Brenton Tarrant, autore della strage nelle moschee di Christchurch. Il manifesto è postato nel forum 8Chan, lo stesso all'epoca utilizzato da Tarrant. Nel manifesto l'autore rievoca la teoria della Grande Sostituzione e sostiene di "appoggiare l'assalitore di Christchurch e il suo manifesto. E' una risposta all'invasione ispanica del Texas: loro sono quelli che istigano e non io. Io sto semplicemente difendendo il mio Paese dalla sostituzione etnica e culturale portata da un'invasione". Poi, l'autore del manifesto si scaglia contro i Democratici e anche contro i Repubblicani. "Le mie opinioni sull'automazione e sull'immigrazione e su tutto il resto -aggiunge - anticipano Trump e la sua campagna elettorale".

 

Trump: terribile

"Terribile sparatoria a El Paso, Texas. Le notizie sono molto brutte, molte vittime. Stiamo lavorando con le autorità statali e locali e con le forze dell'ordine. Ho parlato con il governatore promettendo il totale sostegno del governo federale. Dio sia con tutti voi!", ha twittato Donald Trump. Il procuratore distrettuale di El Paso, Jaimie Esparza, durante una conferenza stampa ha fatto sapere che sarà chiesta la pena di morte per il responsabile della strage: "Vi posso dire, l'imputazione è omicidio di primo grado, è ammissibile alla pena capitale. Noi chiederemo la pena di morte".

Beto O'Rourke 

Il dem Beto O'Rourke ha accusato il presidente Trump di avere alimentato l'odio razziale. Parlando con i giornalisti fuori da un ospedale di El Paso, dove stava visitando le vittime della sparatoria, O'Rourke ha detto che Trump "è un razzista e alimenta il razzismo in questo paese". "Abbiamo avuto un incremento di crimini d'odio ogni anno egli ultimi tre anni durante un'amministrazione in cui un presidente chiama stupratori e criminali i messicani", ha aggiunto O'Rourke.