Giovedì 18 Aprile 2024

Spagna, allarme carne infetta: un morto e 150 contagi da listeria

Indenni i prodotti italiani. Individuata a Siviglia una partita sospetta di derivati suini. In ospedale 53 ricoverati

L'ospedale di Siviglia dove è stata diagnosticata la listeriosi (Epa Ansa)

L'ospedale di Siviglia dove è stata diagnosticata la listeriosi (Epa Ansa)

Madrid, 22 agosto 2019 - La Spagna ha dichiarato l’ allerta internazionale per un’epidemia di listeriosi. Le autorità sanitarie presumono che l’infezione alimentare sia stata propagata a catena attraverso una partita di carne suina infetta distribuita dalla Magrudis, una affermata società di Siviglia, Andalusia, che reclamizza prodotti anche sul web con il marchio Mecha. Il ministero della Salute madrileno, scrive El Pais, ha attivato l’agenzia sanitaria europea per la prevenzione e l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) “nell’eventualità in cui casi di listeriosi possano essere identificati anche fuori dai confini della Spagna”. Si tratta di una misura precauzionale, hanno precisato fonti ministeriali, perché non si può escludere a priori che anche alcuni turisti siano stati contagiati dopo aver consumato derrate contaminate in Spagna. I primi casi si sono avuti in Andalusia a Ferragosto, e una donna di 90 anni è morta lunedì scorso. Per ora il bilancio è di un decesso e almeno 150 contagi confermati, tutti riscontrati all’interno della penisola iberica, sono 53 quelli finiti in ospedale. Altri 523 sono i casi considerati sospetti.

La distribuzione di carne contaminata con il batterio della listeria risulta comunque “limitata al territorio spagnolo”. Lo ha detto una portavoce della Commissione, Anca Paduraru. “La Commissione europea segue gli sviluppi e ha appurato che le misure necessarie sono state prese, compreso il ritiro dei lotti contaminati dal mercato”, ha aggiunto la portavoce. Le autorità hanno chiuso gli impianti dell’industria di macellazione, lavorazione e conservazione carni andalusa e stanno testando tutti i prodotti. La maggior parte degli episodi confermati di infezione, causata dal batterio Listeria monocytogenes è stata registrata nel Sud della Spagna, intorno a Siviglia, dove sono commercializzati questi tagli di maiale confezionati che, secondo gli esperti, potrebbero essere all’origine dell’epidemia. Ma ci sono stati anche casi anche al Nord e in Catalogna, riporta l’Independent, dove un nesso diretto con la qualità delle carni è stato ipotizzato ma non dimostrato. Ad ogni modo la produzione italiana di carne a livelli industriali è indenne da quanto accade oltre i Pirenei.

La listeriosi è un’infezione causata dal batterio Listeria monocytogenes. È generalmente dovuta all’ingestione di cibo contaminato e pertanto classificata tra le malattie trasmesse attraverso gli alimenti. Questa tossinfezione alimentare può assumere diverse forme cliniche, dalla gastroenterite acuta febbrile, che si manifesta nel giro di poche ore dal pasto, fino a quella invasiva o sistemica. La listeria può innescare situazioni drammatiche come setticemia, meningite, encefalite, quadri clinici difficili da curare, e dall’esito potenzialmente letale.