Giovedì 18 Aprile 2024

Soyuz, il robot pilota fallisce l'aggancio alla Stazione spaziale

Problemi con il sistema di attracco Kurs, la capsula resta sospesa in un'orbita di parcheggio. Tra due giorni nuovo tentativo

Soyuz MS-14 (Epa Nasa)

Soyuz MS-14 (Epa Nasa)

Mosca, 24 agosto 2019 - Odissea nello spazio per Fedor, detto anche Fyodor, primo automa antropomorfo russo lanciato in orbita con la navetta Soyuz. L’umanoide robot, solo a bordo della capsula, capostipite di una nuova generazione di pionieri che dovrebbero colonizzare Marte, ha fallito l’attracco alla Stazione spaziale internazionale.

L’astronave MS-14 ha avuto un’avaria al sistema Kurs che ha impedito un corretto aggancio alla base orbitante e i tecnici della Roscosmos hanno abbandonato la manovra, posizionando la navetta in un’orbita di parcheggio a 60 metri dalla Iss, in attesa di riprovare l’aggancio in condizioni ottimali. Per quanto riguarda le navette cargo Progress, è possibile procedere a un approdo manuale comandato in remoto dagli stessi astronauti a bordo della stazione, che vede la presenza dell’italiano Luca Parmitano, prossimo comandante della base.

Per le Soyuz, in caso di avaria, gli astronauti procedono con una navigazione a vista, cosa che non si può fare in questo caso perché sulla Soyuz non c’è un vero e proprio equipaggio umano, e il robot Fedor, che può svolgere tante mansioni, è però incapace di pilotare manualmente l’astronave. Per questo i controllori di missione hanno chiesto agli astronauti a bordo dell’Iss di sostituire l’amplificatore di segnale del sistema Kurs per cercare di risolvere il problema e procedere a un secondo tentativo di attracco, tra due giorni.

Fyodor, robot cosmonauta. In viaggio da solo

Sulla Soyuz Ms-14, oltre a Fedor ci sono anche diversi esperimenti, tra cui un piccolo gioiello della ricerca italiana: il Mini-EUSO, telescopio costruito per catturare fenomeni legati ai raggi ultravioletti di origine cosmica, creato dall’ Agenzia spaziale italiana (Asi) e dall’Infn in collaborazione con Roscosmos e destinato proprio a Luca Parmitano.

Fyodor, il robot cosmonauta
Fyodor, il robot cosmonauta