Sottomarino russo al largo della Bretagna. Interviene una fregata francese

Il sommergibile era nel golfo di Biscaglia. Si sono attivate per scortarlo via anche la Marina spagnola e britannica

Il sommergibile russo Novorosssiysk scortato dalla fregata francese Normandie

Il sommergibile russo Novorosssiysk scortato dalla fregata francese Normandie

Parigi, 14 ottobre 2022 - Un sottomarino russo è stato intercettato al largo delle coste della Bretagna, e scortato dalla Marina militare francese fuori dal golfo di Biscaglia. Il fatto risale allo scorso 29 settembre, e lo ha reso noto la stessa Marina francese che ha diffuso un video. 

Guerra nucleare, le stime choc sull'Italia. "A Napoli 21mila morti, 12mila a Vicenza"

Il sommergibile russo, il Novorossiysk a propulsione diesel-elettrico, era scortato da un rimorchiatore russo, il Sergey Balk, a circa 100 chilometri al largo della costa francese. 

Ad intercettare per prima l'intruso russo, che comunque non era celato in immersione ma navigava in superficie, è stata la fregata Normandie, con base a Brest. Poi a scortare l'U-Boot di Mosca sono intervenute anche una pattuglia della Marina spagnola e una britannica. 

Olivier Lebas, prefetto marittimo dell'Atlantico e comandante della zona marittima atlantica, su Telegram ha espresso tutte le sue perplessità sull'avvistamento: 'Nel contesto della guerra e delle tensioni generate intorno all'Ucraina assume un significato del tutto particolare".