Sottomarino argentino scomparso, il giallo dei 7 segnali d'emergenza

Captate comunicazioni, ma le autorità militari: "Nessuna certezza sia l'equipaggio". A bordo 44 marinai, tra cui la prima ufficiale donna della flotta sottomarina argentina

Il sottomarino argentino San Juan, disperso nell'oceano con 44 a bordo (Afp)

Il sottomarino argentino San Juan, disperso nell'oceano con 44 a bordo (Afp)

Buenos Aires, 19 novembre 2017 - Argentina col fiato sospeso per la sorte dei 44 marinai intrappolati nel sottomarino 'scomparso' nelle fredde acque della Patagonia. Qualche luce nel mistero: tra le 10 del mattino di sabato e le 3 del pomeriggio sono stati registrati sette tentativi di chiamate satellitari provenienti dal sommergibile disperso, dicono i media locali citando il Ministero della Difesa argentino. Ma nessuno, compresa la Marina di Buenos Aires, è stato in grado di confermare al momento se provenissero dal sommergibile.

In una nuova giornata di angoscia è tuttavia ripartita la speranza di trovare in vita l'equipaggio e di individuare il sommergibile. Navi e aerei argentini sono in perlustrazione con l'aiuto di Brasile, Gran Bretagna e Stati Uniti.  In un comunicato le Forze armate argentine spiegano che "con la collaborazione di un'impresa statunitense specializzata in comunicazione satellitare si sta lavorando per determinare il punto preciso da cui sono partiti i segnali".

Si è trattato, ha spiegato il governo argentino, di almeno sette "chiamate via satellite", che si crede siano arrivate dal San Juan. I segnali, giunti al mattino presto e nel tardo pomeriggio, avevano una durata tra 4 e 36 secondi, ma le comunicazioni via satellite non hanno funzionato alla perfezione - ha riferito una fonte del ministero della Difesa - a causa del maltempo.

In serata il portavoce della Marina, Enrique Balvbi, ha chiarito che: "Non abbiamo elementi per essere certi che i segnali provenissero dal San Juan. L'ultima posizione nota, prima di perdere i contatti mercoledì, era a 430 km a largo della penisola sud-occidentale di Valdez".

image

Il San Juan è della classe TR-1700 alimentata da motori diesel ed elettrici. Stava tornando da una missione di routine da Ushuaia, vicino alla punta estrema del Sud America, alla sua base nel Mar del Plata, a 400 km a sud di Buenos Aires. Il sommergibile era partito 11 giorni fa dalla base di Mar del Plata diretto proprio Ushuaia dove ha trascorso 3 giorni prima di invertire la rotta. 

Eliana Krawczyk, prima ufficiale donna, a bordo del sottomarino scomparso (Afp)
Eliana Krawczyk, prima ufficiale donna, a bordo del sottomarino scomparso (Afp)