Lione, panico sul Tgv: siriano tenta di darsi fuoco cospargendosi di... Vino rosé

Ha mostrato ai passeggeri un video che inneggiava all'Isis, quindi ha tentato il folle gesto. Che, ovviamente, non è andato a 'buon fine'. L'uomo ha detto di essere siriano

Alcuni Tgv fermi in stazione  (LaPresse)

Alcuni Tgv fermi in stazione (LaPresse)

Lione, 14 novembre 2018 - Follia pura, gesto disperato o scherzo, sicuramente di cattivo gusto. Un uomo ha tentato di darsi fuoco alla stazione di Lione, dopo aver mostrato ai passeggeri del treno, fermo sui binari, un video dell'Isis. Panico sul vagone, peccato che il liquido di cui il presunto kamikaze si era appena cosparso fosse vino rosè. Non benzina, come il colore poteva erronamente suggerire, gettando nel terrore i presenti. E, ovviamente, il tentativo di darsi alle fiamme non è andato a buon fine. L'episodio è accaduto ieri pomeriggio, a bordo di un Tgv che arrivava da Lille e sostava alla stazione di Lione Part-Dieu.

LA MAPPA

L'individuo ha brandito il telefonino, mostrando un filmato che inneggiava a Daesh. Quindi si è cosparso di vino e ha tentato il folle gesto. Subito dopo è stato bloccato, secondo quanto riporta il quotidiano francese Le Progrés, da un poliziotto in abiti civili e da un militare, entrambi fuori servizio. L'uomo è stato preso in custodia dalla polizia che indaga sulle motivazioni che lo hanno spinto a un simile comportamento. Ragioni che, al momento, restano oscure. Il protagonista della vicenda ha detto di venire dalla Siria e dovrà ora rispondere di quanto accaduto.