Giovedì 25 Aprile 2024

Siria, inizia la ritirata dei combattenti curdi dal confine turco

E' la prima dopo l'accordo di cessate il fuoco. Lunga carovana ha lasciato l'ospedale di Ras al-Ayn, dal quale secondo testimoni si sono levate alte fiamme

Siria, la carovana di combattenti curdi feriti lascia Ras al-Ayn (Ansa)

Siria, la carovana di combattenti curdi feriti lascia Ras al-Ayn (Ansa)

Ras al-Ayn (Siria), 20 ottobre 2019 - I combattenti curdi - ma anche molti civili - hanno iniziato ad abbandonare la città siriana assediata di Ras al-Ayn, al confine turco. Lo riferito un funzionario locale e lo confermano le forze turche. È la prima ritirata da quando è stato siglato un accordo per il cessate il fuoco mediato dagli Usa, e teoricamente apre la strada al ritiro completo delle forze curde, che secondo gli accordi dovrebbe avvenire entro martedì sera. Anche i civili abbandonano la città perché - senza più la protezione dei milizie curde - temono rappresaglie dei governativi . 

Secondo i testimoni un convoglio di una cinquantina di autocarri e ambulanze, che trasporta combattenti e feriti, ha lasciato l'ospedale della cittadina assediata dalle forze turche e dalle milizie loro alleate. Dopo la partenza del convoglio delle fiamme si sono alzate dall'edificio, riferisce Afp. Il convoglio è passato davanti alle posizioni delle milizie filo-turche che hanno scandito slogan per festeggiare il ritiro del nemico.

Un alto funzionario delle forze democratiche siriane a guida curda, Redur Khalil, ha reso noto che dopo l'evacuazione di Ras al-Ayn, gli altri combattenti arretreranno di circa 30 km, verso la città di Tel Abyad, abbandonando un'area lunga circa 120 km sul confine turco.

image