La Sirenetta di Copenaghen imbrattata con la bandiera russa

Colpita l'icona della Danimarca. "Un atto di vandalismo"

La sirenetta di Copenaghen imbrattata (Ansa)

La sirenetta di Copenaghen imbrattata (Ansa)

Copenaghen, 2 marzo 2023 - Colpo al cuore della Danimarca. Una bandiera russa dipinta sulla base della Sirenetta di Copenaghen. Uno dei monumenti più iconici del Paese è stato vandalizzato questa notte, imbrattato con i tre colori della bandiera russa: rosso, blu e bianco. La poliza indaga sull'accaduto, il gesto sembra un messaggio di sostegno nei confronti di Mosca attorno al conflitto in Ucraina. Proprio in questi giorni, su molti edifici danesi sventola la bandiera ucraina in segno di solidarietà con Kiev, nel primo anniversario dell'invasione russa. 

"Ovviamente stiamo avviando un'indagine per scoprire chi è stato, quando e come è successo", ha dichiarato il capo della polizia a Ritzau, l'agenzia di stampa danese che ha dato la notizia. 

Le tre strisce con i colori del vessillo sono state pitturate orizzontalmente sulla roccia dove si trova la statua bronzea della Sirenetta, all'ingresso del porto di Copenaghen. Il monumento - alto 1,25 metri e pesante 175 chilogrammi - è stato inaugurato nel 1913: ha un alto valore simbolico per la Danimarca e si rifà alla scena in cui la Piccola Sirenetta diventa umana, tratta dal romanzo ottocentesco dello scrittore danese Hans Christian Andersen.