Venerdì 19 Aprile 2024

Trovato un messaggio in bottiglia di 135 anni fa: ecco cosa c'è scritto

Se la data d'intestazione è autentica, è il più antico del mondo. La storia del ritrovamento

La bottiglia e la nota (Facebook/Eilidh Stimpson)

La bottiglia e la nota (Facebook/Eilidh Stimpson)

Edimburgo, 23 novembre 2022 - Un raro messaggio in bottiglia di epoca vittoriana, vergato a mano ben 135 anni fa, sta suscitando da diversi giorni curiosità nel Regno Unito e in particolare in Scozia. La bottiglia non è stata recuperata dal mare, bensì sotto una casa a Edimburgo, e in vero stile scozzese, non poteva che essere di whisky. 

L'idraulico Peter Allan ha raccontato a Bbc Scotland che stava spostando un termosifone, quando attraverso un buco tagliato nel pavimento ha visto la bottiglia. Ha subito avvisato la proprietaria della casa, Eilidh Stimpson, che (a malincuore) ha deciso di romperla per poter leggere il messaggio: "Questo pavimento è stato posato da James Ritchie e John Grieve, ma non sono stati loro a bere il whisky". Poi la data: "6 ottobre 1887". Finora il messaggio in bottiglia più vecchio registrato risultava essere stato scovato in Germania a 132 anni di distanza, quindi la nota di James e John potrebbe battere questo record. 

Dopo il ritrovamento, un curioso amico di famiglia è andato a controllare i dati del censimento del 1881, e ha trovato i due autori: vivevano giusto a un paio di miglia dalla casa di Stimpson. La proprietaria ha detto che avrebbe scritto una nuova nota da rimettere sotto il pavimento, sperando che qualcun altro la recupererà in futuro - magari nell'anno 2157.