Morta Ruth Bader Ginsburg, giudice della Corte Suprema Usa

Era icona liberal e paladina dei diritti delle donne. Aveva 87 anni. Sarà battaglia per la successione. Ondata di emozione nel Paese

Ruth Bader Ginsburg (Ansa)

Ruth Bader Ginsburg (Ansa)

Washington, 19 settembre 2020 - A 87 anni è morta Ruth Bader Ginsburg, giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti e, per decenni, icona dei liberal e paladina dei diritti delle donne. Il decesso è avvenuto in seguito a complicazioni per un tumore al pancreas. Nominata da Bill Clinton nel 1993, è stata seconda donna a diventare giudice della Corte Suprema. La sua nomina fu ratificata dal Senato con 96 voti favorevoli su 100, una cosa mai più successa.

image

La sua scomparsa offre al presidente Donald Trump la possibilità di cementare la maggioranza conservatrice alla Corte Suprema americana, dove ha già nominato Neil Gorsuch e Bret Kavanaugh. I democratici chiedono che il suo successore  sia scelto dal vincitore delle prossime elezioni presidenziali e lei stessa, nelle sue ultime volontà, ha espresso il "fervente desiderio di non venire sostituita fino a quando non si sarà insediato il nuovo presidente". Ma Trump ha già twittato che non intende aspettare. "Siamo stati messi in questa posizione di potere per assumere decisioni per coloro che ci hanno eletto", e fra le decisioni più importanti è scegliere giudici per la Corte Suprema: "abbiamo l'obbligo di farlo senza ritardi", ha scritto.

Al momento, dopo la morte di Ginsburg, nella Corte Suprema ci sono otto giudici, cinque considerati conservatori e tre progressisti. Se i Repubblicani dovessero nominare un altro giudice conservatore lo squilibrio si accentuerebbe ancora di più.

La scomparsa di Ruth Bader Ginsburg ha provocato un'ondata di emozione negli Stati Uniti. A piangerla anche la comunità LGBT. Sua la firma, tra le altre, in calce alla storica sentenza pronunciata nel giugno scorso dalla Corte Suprema che stabilisce che nessuno negli Stati Uniti può essere licenziato per essere gay o transgender. A Washington bandiere a mezz'asta e centinaia di persone davanti alla Corte Suprema e lo stesso inquilino della Casa Bianca ne ha tessuto le lodi, definendola "una donna incredibile".

image