Robot degli scacchi rompe dito a un bambino: il video. L'errore e l'incidente

Il ragazzino non avrebbe rispettato i tempi di sicurezza per far muovere il braccio meccanico

Il momento in cui il robot schiaccia il dito del bambino sulla scacchiera

Il momento in cui il robot schiaccia il dito del bambino sulla scacchiera

Mosca (Russia), 25 luglio 2022 - Disavventura per un bambino nel corso di un torneo di scacchi a Mosca: un robot gli ha provocato la frattura di un un dito. Nessuno scatto d'ira per una mossa sbagliata o per un principio di scacco matto; il braccio meccanico però ha combinato il fattaccio, schiacciando e rompendo il dito dell'avversario umano.

L'episodio, avvenuto lo scorso 19 luglio nell'Open di scacchi che si è svolto nella capitale della Russia, è stato riportato dai media inglesi. Un bambino di fronte a un robot con un braccio meccanico che muove le pedine sulla scacchiera. La partita procede regolarmente. Dal video si vede il robot che muove una pedina, poi la mossa del giovane avversario che avviene però... con troppa fretta.

Il ragazzino infatti non avrebbe rispettato i tempi di sicurezza per far muovere il braccio meccanico. Una volta allungata la mano sulla scacchiera mentre ancora era in corso l'azione del robot, ecco arrivare il problema: il dito del giocatore umano viene schiacciato. Dal video si vede che il bambino improvvisamente non riesce più a muovere la mano; poi l'intervento delle persone che si trovano intorno al tavolo da gioco per liberare la mano dalla morsa del robot.

"Il robot ha rotto il dito del bambino", ha detto Sergey Lazarev, presidente della Federazione scacchistica di Mosca, all'agenzia di stampa TASS, osservando che prima di questo episodio il braccio meccanico comandato dal robot aveva disputato molte altre esibizioni senza mai dare problemi.