Juneau, 18 giugno 2020 - In Alaska è stato rimosso il "Magic bus" del film "Into the wild". Il vecchio mezzo abbandonato, dove nel 1992 morì Christopher McCandless, il giovane protagonista del romanzo di Jon Krakauer, e rilanciato dal film di Sean Penn del 2007, era pericoloso. Un elicottero della Guardia Nazionale ha provveduto a spostarlo in una zona di Stampede Road, più sicura per il pubblico.
L'Alaska è un luogo selvaggio, da non prendere alla leggera, e proprio il turistico 'pellegrinaggio' al bus magico, situato vicino all'ingresso del Parco Nazionale e della Riserva di Denali, in passato aveva fatto delle vittime tra i curiosi.
Tragli ultimi a rischiare la vita anche cinque giovani turisti italiani, soccorsi mentre erano di ritorno dall'aver visitato il famoso 142. Uno dei ragazzi aveva un principio di congelamento ai piedi, ma avrebbero tutti rischiato di morire se non fossero accorsi in loro aiuto i poliziotti locali con le motoslitte,.
Nel luglio scorso una coppia di sposini bielorussi era annegata: i due erano stati trascinati via dal fiume nel tentativo di raggiungere il famoso bus-cimelio. Da allora le autorità locali hanno iniziato a pensare di trasferire in una zona più accessibile ai visitatori l'autobus.