Giovedì 18 Aprile 2024

Emiliano Sala, colletta online per riprendere le ricerche

I parenti del bomber 28enne finanzieranno nuove operazioni di ricerca grazie al denaro raccolto su GoFundMe, che ha già raggiunto la cifra di oltre 160mila sterline. Kante: disposto a sostenere tutte le spese

Emiliano Sala, riprendono le ricerche (Lapresse)

Emiliano Sala, riprendono le ricerche (Lapresse)

Londra, 26 gennaio 2019  - La famiglia di Emiliano Sala non si arrende. I parenti del calciatore argentino, scomparso nella Manica insieme al pilota su un piccolo aereo da turismo, a due giorni dall'annuncio delle autorità britaniche della fine delle ricerche, hanno ripreso privatamente le operazioni per ritrovare il 28enne, autofinanziandosi e ricevendo offerte. 

Già stamane l'unità specializzata in questo tipo di ricerche, guidata dall'angloamericano David Mearns, era in mare. La madre del bomber scomparso, Mercedes, è arrivata dall'Argentina sull'isola di Guernsey, nella Manica, mentre sul posto c'è già l'agente di Sala, Meissa N'Diaye. Giovedì, all'annuncio dello stop alle ricerche dell'aereo, la sorella del calciatore, Romina, aveva pregato i soccorritori di andare avanti con le operazioni, affermando di avere la sensazione che il fratello e il pilota David Ibottson, fossero ancora vivi. 

Il caso di Sala sta tenendo in ansia fan e colleghi del mondo del calcio, e molti stanno partecipando alla colletta su GoFundMe (e una campagna sui social con l'hashtag #NoDejenDeBuscar) per finanziare le ricerche. Al momento circa 2.000 persone hanno contribuito, raccogliendo quasi 160.000 sterline. Alla colletta hanno partecipato anche giocatori come Ilkay Gundogan, del Manchester City, Demarai Gray, del Leicester City, Adrien Rabiot , del Paris Saint-Germaine, Corentin Tolisso, del Bayern Monaco, e il manager del Nantes, il club che lo aveva appena ceduto ai gallesi del Cardiff City. Secondo i media il centrocampista del Chelsea, N'Golo Kante, ex compagno di Sala al Caen, si sarebbe offerto di finanziare le ricerche. 

Su GoFundMe la colletta per le ricerche di Emiliano Sala
Su GoFundMe la colletta per le ricerche di Emiliano Sala

Un ex capo dell'autorità portuale dell'isola di Guernsey ha spiegato alla stampa le ragioni dello stop alle ricerche: "È come cercare un ago in un pagliaio, senza neanche sapere dove sia il pagliaio". Saranno i fondi a determinare il termine di questa nuova operazione di ricerche.