Elisabetta lascia Buckingham Palace. Ora farà smart working da Windsor

La Regina vivrà nel castello del cuore a 30 chilometri da Londra, dove sono sepolti il padre e il principe Filippo

Elisabetta II, regina d’Inghilterra

Elisabetta II, regina d’Inghilterra

Londra, 6 marzo 2022 - Erano ormai due anni che non ci metteva piede, ma ora è ufficiale. La Regina ha deciso di lasciare Buckingham Palace per trasferirsi definitivamente al castello di Windsor. Dopotutto, la campagna le è sempre piaciuta di più e Windsor è dove ha passato gli ultimi tempi con il marito Filippo, morto l’aprile scorso (a 99 anni) ed interrato lì, nella cappella di San Giorgio, così cara a Sua Maestà perché vi è sepolto pure suo padre, Re Giorgio VI. E poi a Windsor ha tutta la famiglia vicina: il principe Andrea vive sulle terre del Castello, al Royal Lodge, mentre il principe Edoardo con la moglie Sophie vivono a poche miglia, nella residenza di Bagshot Park. Da qualche tempo circolano voci che anche Kate e William intendano trasferirsi a Windsor, in un’altra residenza reale: un “mini-castello” chiamato Fort Belvedere (una residenza da favola, in stile gotico con torri e una grande piscina) e poi sia il principe Carlo, sia la principessa Anna sono ospiti frequenti al castello.

Sua Maestà, che compie 96 anni ad aprile, ha passato lì gran parte della pandemia e ci si trova molto bene. Ultimamente, la sovrana dopo aver contratto il Covid (da cui è guarita) è apparsa con un grosso bastone da passeggio, dicendo di accusare qualche dolorino e di avere problemi a muoversi. Windsor dista una trentina di chilometri da Londra, quindi per Elisabetta II future puntate sulla capitale saranno roba di una mezz’oretta di macchina, e Sua Maestà ha già previsto il primo ritorno a Londra per la messa del Commonwealth Day, all’abbazia di Westminster (il 14 marzo prossimo) e poi ancora per la messa commemorativa per il principe Filippo (il 29 marzo). Naturalmente a giugno ci sarà il grande Platinum Jubilee Weekend, a cui la sovrana tiene moltissimo e, per i suoi 70 anni sul trono la vedremo apparire sul famoso balcone di Buckingham Palace, con le frecce rosse che le voleranno sopra la testa. Ma poi rientrerà a Windsor a godersi il verde, i suoi cani e i suoi cavalli.

Va infatti tenuto in considerazione che Buckingham Palace, la sontuosa residenza nel cuore di Londra con 775 stanze, che è stata la residenza ufficiale dei sovrani britannici dal 1837, è nel bel mezzo di un piano decennale di ristrutturazione (dal costo di oltre 445 milioni di euro) e i lavori rumorosi recano disturbo all’anziana sovrana, che preferisce silenzio e pace. Anche le udienze settimanali con il primo ministro Boris Johnson verranno eseguite in remoto. Insomma, la Sovrana è stata pienamente conquistata dal telelavoro e non ha intenzione di tornare “in ufficio”. Buckingham Palace rimarrà quindi pronto per l’eventuale arrivo del principe Carlo, che vorrebbe poter continuare a vivere a Clarence House (a 500 metri da palazzo) e recarsi lì solo per lavoro. Carlo ha già indicato di voler dare più accesso al “popolo”, aprendo più sale ai visitatori e usando Buckingham Palace solo per eventi di rappresentanza.