Regina Elisabetta, medici preoccupati per la sua salute. Le ultime notizie

Regno Unito col fiato sospeso. La sovrana, 96 anni, tenuta sotto costante osservazione. A Balmoral sono giunti i figli Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo e il nipote William. Verso la Scozia anche Harry e Meghan

La regina Elisabetta II

La regina Elisabetta II

Londra, 8 settembre 2022 - Il Regno Unito e il mondo intero sono in ansia per le condizioni di salute della regina Elisabetta II. E questa volta ad agitare il popolo di sua Maestà non sono rumors di tabloid, ma dichiarazioni ufficiali che arrivano di Buckingham Palace. I medici di Palazzo sono "preoccupati" per lo stato di salute della sovrana che si trova nel castello di Balmoral. Le sue condizioni si sarebbero aggravate nelle ultime ore e il bollettino medico è giunto "dopo un'ulteriore valutazione stamattina". A conferma dell'attenzione di tutto il globo su quanto sta accadendo a Balmoral il sito della famiglia reale è andato in tilt dopo che è stata diffusa la notizia dell'aggravamento. Sui monitor è apparso un messaggio di errore che diceva: "Gateway time-out".

Leggi anche: Angela Lansbury: la fuga dalla guerra e il rapporto con la regina Elisabetta

Leggi anche: La regina Elisabetta e la lettera segreta: potrà essere aperta solo nel 2085

Leggi anche: Gli ultimi giorni della regina raccontati da chi era con lei. I sorrisi poi il crollo

Leggi anche: Le ultime ore della regina Elisabetta: chi era con lei e l'importanza di Balmoral

La Bbc ha modificato il suo palinsesto e lo speaker della Camera dei Comuni, Sir Lindsay Hoyle, ha interrotto il dibattito sull'energia per esprimere la vicinanza alla regina di tutti i membri dell'assemblea. Interrotta anche la consueta cerimonia del cambio della guardia a Buckingham Palace. Un cartello davanti al palazzo reale a Londra infatti recita: "Niente cambio della guardia oggi".

Approfondisci:

L'allarme sulle condizioni

Ma come sta la regina Elisabetta? Ieri il personale che la assiste le ha consigliato di rinviare una riunione virtuale che era stata poi "riprogrammata". Ma sull'episodio, non certo inusuale negli ultimi tempi, non erano filtrati ulteriori dettagli. I medici avevano raccomandato il riposo a Elisabetta, dopo l'intensa giornata in cui la regina aveva ricevuto a Balmoral il nuovo primo ministro Liz Truss, 15esima premier dei suoi 70 anni di regno. Nelle immagini dell'incontro, avvenuto in maniera inedita nel castello scozzese e non a Buckingham, la regina era apparsa sorridente, sorretta dal suo bastone. La foto della stretta di mano con la premier immortalava la prima apparizione della sovrana in pubblico dopo diverse settimane. Oggi il comunicato di Palazzo Reale: Elisabetta II, 96 anni, è ora sotto costante supervisione medica a Balmoral.

Carlo, William e tutta la famiglia a Balmoral

Nella residenza scozzese sono giunti il principe Carlo, erede al trono britannico, e la moglie Camilla. Il motivo della visita, riportano i media, sarebbe quello di stare vicino alla 96enne regina Elisabetta. Anche il principe William, primogenito del 73enne Carlo e secondo in linea di successione, è arrivato in Scozia. Al castello sono giunti via via anche gli altri figli: Anna, Andrea (allontanato dagli impegni pubblici per il suo coinvolgimento nello scandalo sessuale Epstein) ed Edoardo. Anche Harry è in viaggio verso la Scozia: il duca del Sussex non è accompagnato dalla moglie Meghan con cui è tornato in questi giorni nel Regno Unito nell'ambito di un viaggio europeo per una serie di impegni pubblici caritativi. D'altronde anche Kate Middleton è rimasta a Windsor con i tre figli.

Il messaggio di Liz Truss

"L'intero Paese è profondamente preoccupato per le notizie giunte da Buckingham Palace", sulle condizioni di Elisabetta II, ha dichiarato da parte sua su Twitter la nuova premier del Regno Unito Liz Truss. "I miei pensieri e i pensieri di tutto il popolo del Regno Unito sono per sua Maesta' la Regina e per la sua famiglia in questo momento", ha aggiunto Truss.

Keir Starmer

Dopo la Truss, arriva anche il messaggio del leader dell'opposizione britannica, Keir Starmer che augura alla Regina Elisabetta un pronto ristabilimento. "Insieme al resto del paese, sono profondamente preoccupato per le notizie arrivate questo pomeriggio da Buckingham Palace. I miei pensieri sono in questo momento con Sua Maestà la Regina e la sua famiglia. Mi unisco a ognuno nel Regno Unito nello sperare nel suo ristabilimento", ha twittato Starmer.

Elisabetta, una vita per la corona. L’amore per Filippo, i rapporti tesi coi figli

L'arcivescovo di Canterbury

Le "preghiere della Nazione" sono con la regina Elisabetta, ha dichiarato su Twitter l'arcivescovo di Canterbury.. "Le mie preghiere e le preghiere delle persone della Chiesa d'Inghilterra e della Nazione, sono oggi con Sua Maestà la Regina - ha affermato l'arcivescovo - Possa la presenza di Dio rafforzare e dare conforto a Sua Maestà, la sua famiglia e coloro che si prendono cura di lei a Balmoral".

Notizia in aggiornamento