Come sta la regina Elisabetta: la prima foto con Liz Truss

La nomina del primo ministro è avvenuta al castello di Balmoral in Scozia, invece che a Buckingham Palace o al Castello di Windsor come al solito

Balmoral, 6 settembre 2022 - La regina Elisabetta si mostra di nuovo in pubblico in occasione del conferimento dell'incarico da primo ministro a Liz Truss. La foto della stretta di mano con quella che è già stata definita la nuova 'lady di ferro' è infatti la prima immagine della 96enne sovrana britannica diffusa ai media da diverso tempo. Sua Altezza si è presentata all'incontro con il bastone, mentre agli osservatori più attenti non è sfuggito che le sue mani fossero piene di lividi viola. Nell'ultimo periodo le condizioni di Elisabetta II hanno preoccupato non poco i sudditi: i medici le hanno sconsigliato gli spostamenti, tanto che la nomina della nuova premier si è svolta al castello di Balmoral in Scozia invece che a Buckingham Palace o al Castello di Windsor (come avviene di solito). Truss è il primo ministro a essere nominato a Balmoral da quando la regina Vittoria vi nominò Lord Salisbury nel 1885.

Aggiornamenti: 

La regina Elisabetta incontra la nuova premier britannica Liz Truss (Ansa)
La regina Elisabetta incontra la nuova premier britannica Liz Truss (Ansa)

È la 14esima volta in 70 anni di regno che la sovrana conferisce l'incarico di primo ministro (con tanto di cerimonia del baciamano). Quando salì al trono, nel 1952, c'era Winston Churchill.  Prima la regina ha incontrato Boris Johnson che le ha presentato le sue dimissioni, "accettate graziosamente" da Sua Maestà, secondo la formula di rito. 

Il premier uscente e e quella entrante sono arrivati in Scozia con due voli separati per ragioni di sicurezza imposte dai protocolli di governo, ha precisato Downing Street. Stando ai media, il velivolo con a bordo Truss ha compiuto qualche giro nei cieli dell'aeroporto scozzese prima di ricevere il via libera ad atterrare a causa della nebbia infittitasi in quei minuti.

La regina Elisabetta attende di incontrare la nuova premier Liz Truss (Ansa)
La regina Elisabetta attende di incontrare la nuova premier Liz Truss (Ansa)