Preoccupa la salute della regina Elisabetta: da giorni Carlo le fa visita tutte le mattine

I medici le sconsigliano spostamenti. La nomina del nuovo primo ministro britannico il 6 settembre potrebbe essere trasferita da Londra alla Scozia, dove si trova la sovrana 96enne

L'ultima apparizione pubblica della regina Elisabetta durante il Giubileo (Ansa)

L'ultima apparizione pubblica della regina Elisabetta durante il Giubileo (Ansa)

Roma, 27 agosto 2022 - Nuove preoccupazioni per le condizioni di salute della regina Elisabetta II. I medici hanno sconsigliato alla sovrana 96enne, che da tempo manifesta difficoltà di mobilità, di lasciare il castello di Balmoral, in Scozia, dove si trova da circa un mese come da tradizione per trascorrere le vacanze. Non è quindi escluso che debba essere cambiato il programma per la nomina del nuovo primo ministro britannico prevista per il 6 settembre a Buckingham Palace, a Londra, con il suo spostamento nella residenza scozzese dove Elisabetta deve fermarsi. 

Un altro segnale di preoccupazione, sono le regolari visite mattutine del principe Carlo alla madre degli ultimi giorni: le visite non pianificate tra i membri della famiglia reale sono molto insolite, fanno notare gli analisti specializzati ai media locali.

Secondo i programmi per la nomina del nuovo premier, quel giorno la regina conferirà l'incarico al vincitore delle primarie dei Tory, tra Rishi Sunak o Liz Truss. Ma, rivela la stampa britannica, sono già pronti piani che prevedono un viaggio di 1.500 chilometri per Boris Johnson e il nuovo premier, anche se non sono stati ufficialmente confermati. In quel caso, si assisterebbe, per la prima volta a memoria d'uomo, ad una cerimonia fuori Londra o fuori Windsor.

"Alla regina è stato ora consigliato di non viaggiare, ma ovviamente nessuno le dice cosa fare, alla fine sarà una sua decisione, e come abbiamo visto quando ha fatto la sua terza apparizione sul balcone di Buckingham Palace al Giubileo, le piacciono le sorprese", ha spiegato una fonte del quotidinano Sun. "Alcune sue mansioni possono essere svolte dal principe Carlo, ma la regina è fermamente convinta di nominare il primo ministro. Però farla viaggiare per 3 mila chilometri in 48 ore potrebbe non essere la scleta migliore, mente, al contrario, i primi ministri potranno invece arrivare facilmente a Balmoral".