La regina Elisabetta ha trascorso una notte in ospedale
La regina Elisabetta ha trascorso una notte in ospedale

Londra, 21 ottobre 2021 - La regina Elisabetta, 95 anni, ha trascorso la notte scorsa in ospedale. Lo ha reso noto Buckingham Palace, dopo essersi limitato  ad annunciare, il giorno precedente, che la sovrana aveva rinunciato a una visita in Irlanda del Nord su raccomandazione dei suoi medici. La Corte ha aggiunto che nel frattempo la regina è tornata nel castello di Windsor. 

Stando a quanto riferito da una portavoce del palazzo reale, Sua Maestà sarebbe stata ricoverata per alcune ore a partire da mercoledì pomeriggio a scopo precauzionale, per essere sottoposta a imprecisate "indagini (mediche) preliminari" dopo che inizialmente i dottori di corte le avevano prescritto qualche giorno di riposo. È stata dimessa quindi "ed è rientrata nel castello di Windsor", alle porte di Londra. "A seguito del consiglio medico di riposare per alcuni giorni - recita la breve dichiarazione diffusa dalla portavoce ai media - la Regina è entrata in ospedale mercoledì pomeriggio per sottoporsi a indagini preliminari". È tornata al Castello di Windsor giovedì all’ora di pranzo "e resta in buono spirito". Secondo quanto appreso dall’agenzia britannica Pa, il breve ricovero sarebbe stato deciso per "ragioni pratiche", in modo da consentire alla monarca di sottoporsi ai controlli o esami ritenuti necessari, ed Elisabetta II avrebbe già ripreso posto al suo tavolo da lavoro  per dedicarsi a qualche "leggero" impegno istituzionale.

Il 12 ottobre, per la prima volta, la regina Elisabetta II aveva presenziato a un evento pubblico di rilievo utilizzando un bastone da passeggio. La sovrana aveva preso parte a Londra a una funzione nella Westminster Abbey in occasione del centenario della Royal British Legion. Il precedente risale al 2004. Quell'anno la sovrana era reduce da un intervento chirurgico al ginocchio.