Regina Elisabetta, atteso un milione di persone a Westminster: 35 ore di coda per vederla

Stasera il feretro sarà a Buckingham Palace, poi il trasferimento nella sala del Parlamento dove la salma resterà esposta fino al funerale. A Londra si prevede un afflusso di gente senza precedenti. Qualche fan dorme già sul marciapiede davanti all'ingresso. "Agli inglesi consigliato lo smart working"

Londra, 13 settembre 2022 - Elisabetta II torna a Londra: è previsto per questa sera il trasferimento del feretro della regina, tappa chiave del lungo addio che culminerà con i funerali di stato lunedì 19. Da Edimburgo la bara volerà nella capitale (l'atterraggio alle 19.55 italiane), per raggiungere poi Buckingham Palace, dove ad attenderla ci sarà Carlo III con William e Kate.

Da domani e per quattro giorni, fino alle esequie, la salma sarà esposta al Westminster Hall: migliaia di persone raggiungeranno il Parlamento per dare l'ultimo saluto alla sovrana. Fan dei Royal stanno già dormendo sui marciapiedi davanti, prima ancora che si apra la fila per entrare.

AGGIORNAMENTO: 

Approfondisci:

Regina Elisabetta, il feretro è a Londra. L'esposizione a Westminster durerà 4 giorni

Regina Elisabetta, il feretro è a Londra. L'esposizione a Westminster durerà 4 giorni

Un milione in coda per vedere la regina

Londra, fiori e foto in ricordo della regina a Green Park (Ansa)
Londra, fiori e foto in ricordo della regina a Green Park (Ansa)

Secondo il Daily Mail si toccherà il milione: le code potrebbero essere lunghe più di tre miglia, e il tempo di attesa per vedere la regina potrebbe raggiungere le 35 ore (la stima potrebbe aumentare, del resto una prima valutazione riportata dal tabloid britannico parlava di 20 ore). Qualcuno certamente non riuscirà ad entrare in tempo. Un transito senza precedenti che metterà a dura prova la circolazione nella città. Le autorità avvertono: ci saranno disagi senza precedenti. Ed è per questo che molti inglesi saranno incoraggiati a lavorare da casa. Nel frattempo i manager delle ferrovie stanno mettendo a punto un piano che risponda all'assalto previsto per il funerale, quando - anche in questo caso - un milione di persone vorrà raggiungere Westminster Abbey per il funerale

​Carlo e Camilla in Irlanda del Nord, poi di nuovo a Londra

Nella giornata di oggi re Carlo, accompagnato dalla regina consorte Camilla, è stato in Irlanda del Nord. La coppia reale è volata a Belfast ed è stata prima al castello di Hillsborough per una mostra su Elisabetta, dove una folla numerosa li hanno accolti calorosamente, poi a un ricevimento con il nuovo segretario per l'Irlanda del Nord Chris Heaton-Harris e leader civili, inclusi esponenti di spicco dello Sinn Fein come Michelle O'Neill ed Alex Maskey. 

I sovrani hanno poi partecipato, nella cattedrale di St. Anne a Belfast, alla liturgia funebre in memoria della regina. Una liturgia, iniziata con uno squillo di trombe, all'insegna della parola 'pace' ripetuta più volte, a cui hanno preso parte i massimi rappresentanti istituzionali di Gran Bretagna e Irlanda: la premier Liz Truss e altri esponenti del governo di Londra, mentre sono arrivati da Dublino il presidente irlandese Michael Higgins e il primo ministro Micheal Martin.

È stato un rito dal grande significato simbolico se si considera la storia dell'Irlanda del Nord segnata dalla vecchia ferita dei Troubles. Al termine dell'evento, i reali sono andati all'aeroporto di Belfast per tornare a Londra. Devono essere infatti a Buckingham Palace per la traslazione del feretro della regina che si svolgerà attorno alle 20. 

I sovrani al loro arrivo al castello di Hillsborough, in Irlanda del Nord (Ansa)
I sovrani al loro arrivo al castello di Hillsborough, in Irlanda del Nord (Ansa)

Intanto a Edimburgo è stato chiuso l'accesso al feretro della Regina, che da ieri pomeriggio è stato esposto (per 24 ore) nella cattedrale di St. Giles. Poi la bara è stata portata fuori dalla Chiesa per essere trasferita all'aeroporto di Edimburgo. Molto lunga la processione di persone in fila per porgere gli omaggi a Elisabetta. Si sono contanti oltre 26mila accessi.

Ieri sera i fotografi hanno immortalato l'immagine toccante dei quattro figli della regina che a capo chino hanno vegliato la madre: Carlo, la principessa Anna e il principe Edoardo sono in alta uniforme militare; il principe Andrea - privato da mesi dei gradi e dei compiti di rappresentanza dinastica in seguito allo scandalo Epstein - in borghese. 

Il volo con il feretro seguito da milioni di utenti

L'ultimo volo della regina Elisabetta II ha mandato in tilt il sito FlightRadar24 che consente agli utenti di monitorare il traffico aereo mondiale. "I servizi di Flightradar24 stanno riprendendo. Poco prima della partenza circa 6 milioni di persone hanno tentato di seguire l'aereo causando l'interruzione della nostra piattaforma", si legge in una diretta su Youtube di FlightRadar24. L'ultimo dato disponibile sul volo, diretto a Londra, era di quasi 500mila utenti collegati. 

La bara della regina è stata caricata su un mastodontico cargo C-17 Globemaster della Raf su cui è salita anche la principessa Anna che ha accompagnato così i resti mortali della madre nel viaggio da Edimburgo a Londra.