La Regina Elisabetta riceverà il nuovo premier britannico martedì a Balmoral

I medici le hanno sconsigliato di viaggiare fino a Londra: è la prima volta in 70 anni di Regno. Nelle previsioni il nuovo primo ministro sarà Liz Truss

La Regina Elisabetta è morta l'8 settembre 2022

La Regina Elisabetta è morta l'8 settembre 2022

Roma, 31 agosto 2022 - La regina Elisabetta riceverà martedì 6 settembre il nuovo premier britannico dopo le dimissioni di Boris Johnson nella sua residenza scozzese di Balmoral, evento senza precedenti nei suoi 70 anni di regno. Lo ha confermato Buckingham Palace. Considerate le condizioni di salute della sovrana, i medici nei giorni scorsi le avevano sconsigliato di viaggiare fino a Londra per la designazione. 

È previsto che Sua Maestà incontri prima il primo ministro uscente Boris Johnson che secondo la prassi le "suggerirà" di formalizzare la designazione del successore neo eletto come leader del partito conservatore di maggioranza: nelle previsioni di tutti dovrebbe essere l'attuale ministra degli Esteri, Liz Truss. 

Le condizioni di salute della Regina

Il castello di Balmoral è il rifugio preferito dalla Regina. Una dimora storica che Elisabetta predilige per trascorrere le sue vacanze estive lontano dal caldo londinese. Ed è proprio in questo palazzo tra i boschi che la sovrana nominerà il futuro inquilino di Downing Street. Sua Maestà dunque non intraprenderà il lungo viaggio verso la capitale dietro consiglio dei medici. Questo non fa che aumentare i timori per le condizioni di salute della madre del principe Carlo, 73 anni, futuro erede al trono, che proprio in questi giorni starebbe visitando regolarmente la madre in Scozia. Visite definite "insolite" da alcuni esperti reali e divenute sempre più regolari.

Cosa succede il 6 settembre

La regina dovrà nominare un nuovo primo ministro il prossimo 6 settembre per conferire l'incarico al vincitore delle primarie dei Tory: la sfida è tra Rishi Sunak e Liz Truss. Di solito la cerimonia si tiene a Buckingham Palace o al Castello di Windsor, cosa che la regina si aspettava di fare al termine delle sue vacanze estive iniziate a fine luglio. Ma dalla fine dello scorso anno, la monarca 96enne soffre di problemi di mobilità che le hanno impedito di portare a termine molti dei suoi impegni ufficiali. Elisabetta ha già rinunciato ad alcune cerimonie ufficiali, come quella dell'apertura del Parlamento, evento al quale partecipò il figlio Carlo.

L'ultima apparizione pubblica della Regina

In una delle sue ultime uscite in pubblico a fine giugno, quando aveva ricevuto a Windsor la governatrice dello Stato australiano del Nuovo Galles del Sud, la si era vista sorridente, ma senza il bastone da passeggio che invece l'aveva accompagnata all'inizio e alla fine delle celebrazioni del Giubileo di Platino. Poi niente apparizioni pubbliche. Neanche per la tradizionale festa di benvenuto del pubblico per il suo arrivo a Balmoral che si era tenuta a porte chiuse. Non la si è vista neanche in chiesa la domenica da quando è arrivata al castello scozzese, ma si pensa che abbia intenzione di partecipare ai giochi annuali di Braemar il prossimo fine settimana. Di certo Elisabetta non è sola nel suo retiro scozzese. Il principe Andrea, 62 anni, si trova nella stessa struttura, essendosi trasferito il giorno dopo l'arrivo della regina. E adesso c'è anche il primogenito.