Morta la regina Elisabetta, la sovrana più longeva

Si è spenta all'età di 96 anni nel castello di Balmoral. Le sue condizioni sono peggiorate rapidamente. A giugno aveva festeggiato i 70 di regno. La premier Truss: "Ci ha dato stabilità e forza"

Balmoral, 8 settembre 2022 - Addio a Elisabetta II. E' morta la regina più longeva di sempre (meglio di lei solo il Re Sole, Luigi XIV, ma era il 1600): a giugno aveva festeggiato il Giubileo di Platino, ovvero i 70 anni di regno. La 96enne sovrana si è spenta "serenamente questo pomeriggio" nel castello di Balmoral, in Scozia, dove si era ritirata negli ultimi mesi a causa delle sue precarie condizioni di salute che l'avevano portata a ridurre al minimo le sue apparizioni in pubblico. L'ultima, martedì scorso, in occasione della nomina di Liz Truss a primo ministro. Stamattina però la situazione è precipitata, tanto da far accorrere al suo capezzale tutti i membri della famiglia reale, compresi il nipote 'ribelle' Harry e il principe Andrea (allontanato da corte per il suo coinvolgimento nello scandalo sessuale Epstein).

Funerali regina Elisabetta, quando e come si svolgono. Il programma dei prossimi giorni

Addio alla regina Elisabetta II, morta all'età di 96 anni
Addio alla regina Elisabetta II, morta all'età di 96 anni

L'erede al trono della regina Elisabetta: la linea di successione completa

Immediatamente è scattata l'operazione Unicorn, la procedura prevista per il decesso in Scozia (se la morte fosse invece avvenuta nella capitale inglese si sarebbe attivato il protocollo 'London Bridge', dal nome in codice assegnato a Elisabetta). Mentre con la rituale formula "la regina è morta, viva il re", è stata annunciata l'ascesa al trono di Carlo. Intanto una folla si è radunata davanti ai cancelli di Buckingham Palace, così come davanti alla residenza scozzese. Commozione tra i sudditi, mentre alla corona sono giunti viva via i messaggi di cordoglio da tutto il mondo.

Le parole della premier Truss

"La Gran Bretagna è il grande paese che è oggi grazie a lei", ha detto il primo ministro britannico Liz Truss fuori Downing Street. ''Ora siamo una nazione moderna, fiorente e dinamica. Nel bene e nel male, la regina Elisabetta II ci ha fornito la stabilità e la forza di cui avevamo bisogno''.  ''È un risultato straordinario aver regnato con tale dignità e grazia per 70 anni - ha aggiunto la Truss -. Era amata e ammirata dalle persone nel Regno Unito e in tutto il mondo. È stata un'ispirazione personale per me e per molti britannici".

La regina Elisabetta vista da Caprarica: "Nessuna come lei. Carlo? William è più amato"

I funerali di Stato

Il periodo di lutto per la morte della regina Elisabetta durerà 10 giorni fino ai funerali di Stato (l'unico monarca a non aver ricevuto questo onore negli ultimi 295 anni è stato suo zio Edoardo VIII, che abdicò). In questa fase saranno rinviati eventi sportivi, saranno allestiti maxischermi in tutte le principali città del Paese per seguire la copertura mediatica. 

Settanta anni di regno

Nata il 21 aprile 1926, Elisabetta era diventata regina all'età di 25 anni alla morte del padre, il 6 febbraio 1952, venendo poi incoronata il 2 giugno 1953 nell'Abbazia di Westminster. Sovrana non solo della Gran Bretagna, ma anche di Antigua e Barbuda, Australia, Bahamas, Belize, Canada, Grenada, Giamaica, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Isole Salomone e Tuvalu. Un ruolo che l'ha portata a essere anche governatore supremo della Chiesa d'Inghilterra e comandante in capo delle forze armate.

Nel suo lunghissimo regno ha visto passare ben 15 primi ministri britannici (il primo fu Wiston Churchill), ha visto il succedersi di cinque Papi, ha conosciuto decine di leader e capi di Stato (compreso Nelson Mandela, di cui sostenne le battaglie contro la discriminazione razziale). Ma ha anche vissuto cambiamenti epocali oltre a momenti drammatici per la sua famiglia, come la morte di Lady Diana. Nel corso del tempo la sua immagine pubblica si è notevolmente ammorbidita. Pur restando riservata e impeccabile in pubblico, è stata vista ridere, sorridere e persino commuoversi. È successo sia durante alcune cerimoni ufficiali, sia ai funerali della sorella Margaret e dell'amato marito Filippo.

 

La regina Elisabetta II e l'Italia: cinque visite, la prima nel 1951 (da principessa)

Approfondisci:

Re Carlo III, il macigno dell’eredità e lo spettro di Lady D

Re Carlo III, il macigno dell’eredità e lo spettro di Lady D

Elisabetta II, una regina di stile - di Eva Desiderio