Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
17 mag 2022

Londra, la regina Elisabetta in metropolitana: inaugura la linea chiamata come lei. Video

La sovrana, 96 anni, è ricomparsa in pubblico (con il bastone) per tagliare il nastro della 'Elizabeth line'. La commozione di Johnson

17 mag 2022

Londra, 17 maggio 2022 - La regina Elisabetta II, 96 anni, ha fatto visita a sorpresa all’inaugurazione di una linea della metropolitana di Londra battezzata con il suo nome, 'Elizabeth line', mentre si avvicinano le celebrazioni dei suoi 70 anni di regno, nonostante le difficoltà di mobilità. Vestita con un completo giallo, cappellino in tinta, la regina è apparsa sorridente, con il bastone in mano, insieme al figlio più giovane, Edward, durante la visita alla stazione della metropolitana di Paddington nella zona ovest di Londra.

 

'Elizabeth line'

L’inaugurazione della “Elizabeth”, nuova linea metropolitana che dal 24 maggio collegherà la periferia orientale e occidentale della capitale, è la prima trasferta ufficiale della regina lontano da Windsor, dove risiede, dalla messa di suffragio per il defunto marito, il principe Filippo, all’Abbazia di Westminster alla fine di marzo.

La regina Elisabetta II all'inaugurazione della metropolitana battezzata con il suo nome
La regina Elisabetta II all'inaugurazione della metropolitana battezzata con il suo nome

Con il bastone

La regina - che ha problemi di mobilità e ormai si muove sempre appoggiandosi a un bastone - ha anche ‘strisciato’ la ‘oyster card’, la smart card ricaricabile che dà accesso ai mezzi pubblici di Londra.

La ripresa

Dopo qualche segno di cedimento manifestato negli ultimi mesi, nell’ultima settimana la regina sembra aver riguadagnato energia: dopo essere mancata, per la prima volta dal 1963, al tradizionale Queen’s Speech, per l’apertura del Parlamento britannico, qualche giorno più tardi ha partecipato al Royal Windsor Horse Show; e domenica sera ha presenziato, fino a tarda notte, all’evento -uno show con 600 cavalli- che di fatto ha aperto i festeggiamenti per i suoi 70 anni di regno

Johnson 'commosso'

Presente, il primo ministro Boris Johnson si è detto “incredibilmente commosso” dalla sua visita. Dopo aver avuto in autunno problemi di salute, le apparizioni pubbliche della regina sono rare. Anche oggi doveva essere rappresentata da Edward e la sua presenza è un “felice risvolto”, ha commentato un portavoce di Buckingham Palace. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?