La foto ufficiale di Elisabetta e Filippo (Twitter Casa Reale)
La foto ufficiale di Elisabetta e Filippo (Twitter Casa Reale)

Londra, 20 novembre 2020 - E' un anno importante, questo 2020, per la regina Elisabetta d'Inghilterra, la sovrana più longeva. L'anniversario record in tempo di Coronavirus, cade oggi ed è l'anniversario di matrimonio. Il 20 ottobre di ben 73 anni fa infatti Elisabetta, 94 anni, sposò quello che è diventato il principe consorte, il duca d'Edimburgo Filippo, 99 anni. E' uno dei tanti record tagliati da Elisabetta: nessun regnante europeo infatti prima di lei può contare una storia d'amore così lunga. 

Il bollettino Covid Italia del 20 novembre

I tradimenti di Carlo nella serie tv: ira dei reali

Una storia d'amore che ha attraversato due secoli, il '900 e il 2000 passando attraverso passaggi storici indimenticabili. E che ha visto la monarchia inglese cambiare profondamente attraverso momenti che hanno segnato la storia dell'Europa ma non solo. Basti pensare al matrimonio tra Carlo e Diana, al rivolgimento storico che la principessa morta a Parigi nel tunnel dell'Alma provocò. E' di oggi ad esempio la notizia della battaglia condotta dal principe William e dagli Spencer contro un'intervista alla Bbc nel corso della quale Diana accusava Carlo di averla tradita con Camilla. "Quell'intervista fu estorta".

Tornando alla regina e a Filippo, nel lontano 1947 le sue nozze furono un evento mondiale: il rito celebrato a Westminster venne traasmesso dalla Bbc e seguito da 200 milioni di persone, una cifra pazzesca se consideriamo il periodo storico. Fece impazzire i media dell'epoca e tutti i sudditi britannici l'abito di Elisabtetta, impreziosito da 10mila perle importate dagli Stati Uniti.

Quello tra la sovrana e Filippo d'Edimburgo è un'amore iniziato per la regina in età adolescenziale. E' lei stessa a raccontare che quando vide per la prima volta Filippo aveva appena 13 anni e lui "era bello come un vichingo".

Oggi l'anniversario sarà celebrato in forma strettamente privata a seguito delle restrizioni che la pandemia di Coronavirus impone (la Gran Bretagna è uno dei Paesi più colpiti. Elisabetta e Filippo stanno vivendo isolati nel castello di Windsor: quindi non ci sarà alcuna festa con il resto della famiglia reale. 

Un regalo speciale

Colorato, fatto a mano e con un grande ’73’ che spicca tra le altre decorazioni. È il biglietto d’auguri realizzato dai tre pronipoti della regina Elisabetta e del duca di Edimburgo Filippo, George, Charlotte e Louis, i figli del principe William e di Kate Midlleton. Nella foto condivisa negli account ufficiali della Royal Family, i due reali osservano lo speciale regalo dei principini con un grande sorriso. Un ritratto intimo dal quale traspare una normalità domestica alla quale i sudditi inglesi non sono abituati.

Dalla foto, realizza all'inizio di questa settimana nella Oak Room del Castello di Windsor dal fotografo Chris Jackson, emerge un altro romantico dettaglio: la regina, dal lato del cuore, ha appuntata la famosa ‘Chrysanthemum Brooch’, la spilla di platino con zaffiro e diamanti indossata durante la luna di miele e nel giorno del 60esimo anniversario di matrimonio. 

In giugno 2022 il giubileo di platino

Altro appuntamento a giugno 2022. A Londra stanno preparando uno show indimenticabile con celebrazioni per quattro giorni, tutti festivi, per celebrare, nel 2022, il 'giubileo di platino' della regina: i suoi 70 anni sul trono d'Inghilterra. L' anniversario cadràil 6 febbraio del 2022, ma il piano è festeggiare con una serie di eventi fissati tra il 2 e il 5 giugno. E questo sembra allontanare le voci di una possibile abdicazione della sovran anel 2021 al compimento dei 95 anni.