Regina Elisabetta, fan in tenda: la grande attesa per il Giubileo di Platino

E il presidente Macron manda in dono un cavallo

Londra, 1 giugno 2022 - Regina Elisabetta e Giubileo di Platino: la Gran Bretagna è impazzita mentre si prepara a 4 giorni di festeggiamenti, da domani. Fan accampati lungo il Mall, indifferenti agli acquazzoni pur di non perdersi neanche un momento dello spettacolo, in tendine sistemate per conquistare i posti privilegiati lungo il viale in cui sfilerà Troopping the Colour, la colorata parata dei reggimenti dell’esercito britannico che apre domani le celebrazioni.

Giubileo della regina, malessere per Elisabetta. Oggi la 'prima' di Meghan e Harry

Regina Elisabetta, fan accampati per il Giubileo di Platino
Regina Elisabetta, fan accampati per il Giubileo di Platino

L'affetto per la regina

Le testimonianze dei super fan sono tante e tutte caratterizzate dallo stesso affetto per la sovrana 96enne, regina dei record. Secondo i media britannici, almeno 12 milioni di persone si stanno preparando per le feste di strada.

C'è chi, tra i sudditi di Sua Maestà intervistati, ricorda di essersi innamorato delle monarchia da bambino. Dalle parole traspare l'orgoglio per una regina "che fa di tutto per incontrare le persone".  "God save the queen", ripetono gli striscioni adagiati sulle tende. 

Il regalo di Macron

E tra gli omaggi dei capi di Stato stranieri è arrivato anche quello del presidente francese Emmanuel Macron, uno splendido cavallo, uno dei  più belli della sua Guardia repubblicana. “Ha 7 anni, è molto rappresentativo dell’allevamento francese per la sua armonia morfologica, la sua eleganza, la sua buona mente”, sottolinea la presidenza francese in un comunicato. Il cavallo dal mantello grigio, alfiere durante le parate ufficiali, è anche “rappresentante della cavalleria francese”.